MASSA MARITTIMA – Torna anche quest’anno il premio dei piccoli lettori dell’Istituto Comprensivo Breschi organizzato dalla Biblioteca Comunale di Massa Marittima con il supporto della scuola. È “Scelto da noi” un concorso tra autori di libri per ragazzi, in cui il vincitore è decretato proprio dalla giovanissima giuria dei lettori, tra cinque titoli scelti tra circa una cinquantina di partecipanti. I libri finalisti di questa 19esima edizione si sono così classificati dal primo al quinto: “Uniti alla meta” dell’autore Andrea Pau e del disegnatore Jean Claudio Vinci Edizione Einaudi , “Il filo che ci unisce” di Patrizia Ceccarelli Edizioni Raffaello, “Puccini. Una congiura da fermare” di Valeria Conti Edizioni Lapis, “Odio la matematica” di Emanuela Da Ros Nuove Edizioni Romane, “Il canto di Micaela” di Roberto Piumini Edizione Einaudi. Il primo classificato sarà premiato lunedì 3 giugno alle 10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto superiore B. Lotti di Massa Marittima in via della Manganella. Quest’anno per i titoli scelti hanno votato circa duecento bambini delle classi quarte e quinte delle elementari di Massa Marittima, Valpiana, Prata, Boccheggiano, Monterotondo Marittimo e Montieri, che durante l’anno, con il sostegno degli insegnanti coinvolti nel progetto lettura e con l’appoggio delle librerie della città, hanno assegnato un voto ciascuno da 1 a 10 agli autori delle pubblicazioni scelte. Alla premiazione parteciperanno l’autore Andrea Pau ed il disegnatore Jean Claudio Vinci del libro vincitore “Uniti alla meta”. Nel corso della mattinata si terrà anche una rappresentazione teatrale tratta dai cinque libri in concorso ed una mostra mercato di libri per ragazzi curata dalla libreria Matozzi di Massa Marittima. Gli autori del romanzo vincitore riceveranno un premio di 500 euro ciascuno ed una targa in ricordo della giornata.
Andrea Pau
Andrea Pau è nato nel 1981 in Sardegna, e non è capace di abbandonarla a lungo. Prima e dopo la laurea in Scienze Politiche ha lavorato come webcartoonist, cameriere, redattore di un periodico locale, telefonista in un call center e ha incontrato decine di personaggi strambi che spesso si intrufolano nelle sue storie.
Autore della serie Rugby Rebels (Einaudi Ragazzi) e del fumetto Radio Punx (Ass. Culturale Chine Vaganti), entrambi disegnati da Jean Claudio Vinci, ha collaborato con editori come Piemme (per Geronimo Stilton) e Gaghi Editore (per Super Pro, creato da Daniele Mocci). Nel 2013 per DeAgostini scrive la serie DinoAmici, disegnata da Erika De Pieri.
Jean Claudio Vinci, illustratore
Nasce a Sanluri (CA) l’8 marzo 1980. Nel maggio del 2000 termina il corso di Fumetto alla “SARDINIAN SCHOOL” di Cagliari e da giugno dello stesso anno entra a far parte dell’Ass. Cult. Chine Vaganti di San Gavino Monreale. Grazie a Chine, pubblica i suoi primi fumetti nella rivista “Macchie d’inchiostro”. Dal 2002 partecipa a numerosi concorsi per autori emergenti (menzione speciale al Torino Comics 2004, premio “autore completo” all’Arezzo Wave 2006, finalista al Lucca Project Contest 2008…) e nel 2009 viene scelto tra i borsisti del “Lucca Workshow-Tessitori di Sogni” (corso tenuto da Lucca Comics and Games e dall’agenzia Atlantyca Ent.) con il progetto “Radio Punx” (fumetto autoprodotto in collaborazione con Andrea Pau ai testi).
Lavora come illustratore nell’editoria per ragazzi (Einaudi Ragazzi, Mondadori, l’agenzia Red Whale e Rainbow, Fiordaliso, collabora con Atlantyca Ent.) e nel campo del fumetto con Editoriale Aurea. Da febbraio 2013, Jean Claudio è presente nelle librerie d’Italia con il terzo volume della serie di romanzi sportivi per ragazzi “Rugby Rebels”, scritta da Andrea Pau per Einaudi Ragazzi.