FOLLONICA – Gianluca Quaglierini lascia Rifondazione Comunista. Il segretario del circolo Che Guevara di Follonica ha rassegnato le sue dimissioni per «motivi ed impegni esclusivamente personali».
«Questa decisione – scrive Quaglierini – non influirà minimamente sulle battaglie che Rifondazione Comunista ha portato avanti in questi anni; battaglie fatte nell’interesse di tutti come l’esposto alla Procura in riferimento alla convenzione delle Strillaie, la campagna Legge Rifiuti Zero, l’estensione del p.a.p. a tutta la città, i diritti per i migranti, Ippodromo, ex Colonia Marina, Inceneritore. Battaglie che noi abbiamo portato avanti per primi e che poi, come spesso accade, hanno trovato ragione e modo di essere nei fatti accaduti. Se qualcuno oggi sostiene di aver scoperto l’acqua calda, è arrivato tardi».
«Di lavoro ne abbiamo fatto molto e ne faremo ancora tanto. L’assemblea degli iscritti, riunita ieri mattina, ha proceduto alla nomina del nuovo Direttivo composto da 4 donne e 3 uomini, il quale ha votato il nuovo segretario: Renata Paolucci, persona di grande esperienza politica e non solo, già chiamata come relatrice presso alcune commissioni parlamentari negli anni scorsi».
«In un momento dove la battaglia contro il femminicidio e contro la violenza sulle donne ha un forte impatto nella nostra vita, abbiamo voluto anche dare un segnale forte nominando per la prima volta nella storia di PRC Follonica un segretario donna. Ringrazio tutti coloro con cui ho collaborato e tutti i compagni che si sono prestati per portare avanti una buona politica, che non guarda alle poltrone od agli interessi personali, ma a quelli dei cittadini: tutti. Le strumentalizzazioni le lascio ai professionisti del mestiere».