GROSSETO – Il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al regolamento sulla Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. Le variazioni riguardano alcune agevolazioni sulla Tosap, inserite in un più ampio piano di salvaguardia e valorizazione dei centri storici, e interesseranno per tre anni, a partire dal 1° luglio, il centro storico (Centro commerciale naturale) di Grosseto e quelli di Batignano, Istia e Montepescali.
In particolare si tratta dell’esenzione della tassa per le autorizzazioni relative al posizionamento dei ponteggi e alle aree di cantiere per le ristrutturazioni finalizzate al recupero e al risanamento degli immobili. Sono esclusi quegli immobili rispetto ai quali è dovuta intervenire l’amministrazione comunale con ordinanze specifiche sul decoro urbano e la pericolosità.
È inoltre prevista una riduzione della Tosap per le attività commerciali, alle quali verrà applicata la tariffa minima, quella cioé relativa alla categoria 4 nella classificazione delle stade, e questo a prescindere dalla categoria di appartenenza della strada sulla quale si trovano.
La stessa riduzione della tariffa è stata decisa anche per il rilascio delle autorizzazioni per i mercatini artigianali e in questo caso l’agevolazione è stata estesa anche a quelli allestiti in via XXIV Maggio a Marina di Grosseto.
“Attenzione al commercio e al settore edile, ma soprattutto ai cittadini e al patrimonio architettonico, storico e monumentale della città – dice il vice sindaco e assessore ai Tributi, Paolo Borghi -: questo il significato del provvedimento. È un piccolo incentivo che in realtà vuole esprimere un importante segnale. È un’iniziativa che sommata ad altre crediamo possa dare maggiore fiato al mondo della piccola impresa e sostenere, allo stesso tempo, la vivibilità e il ruolo fondamentale dei centri storici, fulcro vitale di un’intera comunità”.