FIRENZE – Il percorso portato avanti con il primo progetto “Pesce Dimenticato” è riuscito ad agire sulla filiera attivando rapporti diretti tra la realtà produttiva (in questo caso i pescatori) e i ristoranti della rete di Vetrina Toscana.
Quest’anno abbiamo guardato avanti: ai futuri Chef, a coloro che potranno diffondere nuovamente la cultura dell’utilizzo di queste specie dimenticate.
Per questo ci siamo rivolti alle scuole alberghiere e abbiamo lavorato sulla formazione dei nuovi “ambasciatori” della cucina toscana.
E’ stato indetto così il concorso di cucina: “Pesce povero…ma bello!” che dal 2 marzo al 18 aprile ha coinvolto 11 tra gli istituti alberghieri toscani.
Ogni scuola ha ricevuto una giornata di formazione suddivisa in una parte teorica in cui è stato loro spiegato le caratteristiche delle specie ed una pratica in cui due chef della Cooperativa Peschintavola hanno mostrato come pulire e sfilettare il pesce e come prepararlo per conservare al meglio le caratteristiche di questo prodotto.
Sia i ragazzi che i professori hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e si sono “sfidati” a colpi di ricette sorprendenti mettendo a frutto quello che avevano imparato, rielaborandolo secondo le loro capacità e doti d’inventiva.
Ogni istituto ha preparato cinque portate a base di pesce dimenticato ed è stata premiata con un’uscita in pescaturismo la classe che ha realizzato il miglior piatto. La scuola che ha ottenuto il miglior punteggio ha realizzato il catering per il convegno.
In una gara dove c’è un podio, ma in cui hanno vinto tutti. Per dirla con un’espressione inglese si tratta di una situazione win-win che accontenta tutti i soggetti coinvolti: non esistono vinti, ma tutti sono vincitori.
Stamani l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori ha consegnato a tutte le scuole partecipanti un attestato di merito. La classifica finale ha visto al primo posto l’Istituto IPSSAR Vasari di Figline Valdarno (FI), al secondo il Giuseppe Minuto di Massa e al terzo l’ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto.
All’interno di “Vetrina Toscana” e in collaborazione con “Le strade del Vino”, con il “Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine d’oliva Toscano IGP” e con il “Consorzio del pane toscano a lievitazione naturale” verranno realizzati inviti mirati ai ristoratori per avvicinarli all’impiego di specie ittiche a “costo competitivo” mostrando loro un approccio culinario innovativo a questa risorsa sfruttando la fantasia e la creatività dei futuri cuochi degli Istituti Alberghieri.