GROSSETO – Sabato 1° giugno è l’AFA-day, la manifestazione promossa dalla Regione Toscana per gli 8 anni dall’istituzione dell’Attività fisica adattata (AFA), avviata gradualmente in tutte le Aziende sanitarie toscane, per promuovere l’esercizio fisico come vero e proprio stile di vita. La Asl 9 ha attivato questo programma nel 2006, estendendolo progressivamente a tutto il territorio provinciale.
Le iniziative dell’AFA-day, così come i programmi di attività fisica adattata, sono stati sviluppati dalle Asl toscane in collaborazione con le Società della Salute, con i professionisti e le Associazioni sportive dei territori di competenza, con l’obiettivo finale di promuovere stili di vita sani e salutari per tutti, con poco impegno da parte degli utenti, costi accessibili e la disponibilità di professionisti preparati ad assistere persone con bassa o alta disabilità.
La Asl 9 celebra la giornata – rivolta a tutti i cittadini che sono interessati a conoscere questa attività, ad informarsi e a farla conoscere agli altri – con un programma di eventi, organizzati per tutto il pomeriggio di sabato, a partire dalle 15 al Parco delle Crociere, a Orbetello.
L’AFA-day, organizzato con il patrocinio del Comune di Orbetello, peraltro, ha visto la collaborazione del Circolo bocciofilo di Orbetello e delle palestre della zona che aderiscono al progetto.
Questo il programma della giornata
alle 15 – ritrovo alla “Spiaggetta” per l’iniziativa “Passeggiamo insieme”
alle 15.30 – benvenuti al Circolo bocciofilo
alle 16 – attività fisica con gli animatori della palestre della zona
alle 17 – premiazione delle Associazioni partecipanti
Che cosa è l’Attività fisica adattata
L’AFA è un’attività motoria, calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, ictus), con l’obiettivo di modificare lo stile di vita e fare prevenzione. Si tratta di un percorso non sanitario, che prevede programmi di esercizi svolti in gruppo, sotto la guida di personale esperto.
L’accesso ai corsi avviene su indicazione del medico di famiglia, dello specialista o degli operatori della riabilitazione, presentando un modulo, reperibile sia sul sito della Asl 9 www.usl9.grosseto.it che presso le strutture di riabilitazione. È prevista una quota di partecipazione ai corsi, che va da 2 a 2.50 euro a persona per ogni seduta.
Per informazioni rivolgersi:
Zona 1 “Colline Metallifere” – fisioterapista Gabriella Bocci, telefono 0566/59509
Zona 2 “Colline dell’Albegna” – fisioterapista Ida D’Urso, telefono 0564/869407
Zona 3 “Amiata Grossetana” – fisioterapista Giuseppe Tintori, telefono 0564/914607
Zona 4 “Area Grossetana” – fisioterapista Marina dalla Montà, telefono 0564/485506