GROSSETO – Nel 2011 si è celebrato il 30° anniversario della nascita della squadra di Football Americano Grossetana degli “81ers” che poi diventarono i più conosciuti “Condor”, nome che fu preso a prestito dallo sponsor Gianza Condor della Famiglia Inghirami. I giocatori di quei primi gloriosi anni di vita del team, decisero di creare un gruppo, fondando in seguito una nuova A.s.d. Da qui l’idea di partire con un progetto che avesse soprattutto uno scopo benefico. Stefano Busisi, attuale presidente dei Veterans Grosseto, dopo avere raccolto intorno a sé gli altri compagni di squadra di quei tempi, riuscì in breve tempo a ricomporre la stessa formazione con le vecchie glorie di quegli anni. La stessa squadra che il 2 giugno del 2011, allo Stadio Comunale “Zecchini” di Grosseto, esordì giocando una partita contro i giovani giocatori grossetani in attività devolvendo l’intero incasso in beneficenza. L’anno dopo, Il 9 giugno 2012, allo stadio comunale di Cecina, i “Condor” tornarono ancora in campo giocando un’ altra partita amichevole, sempre a scopo benefico, contro i veterani dei Trappers Cecina.
Nel 2013 le vecchie glorie biancorosse vogliono celebrare questo importante appuntamento, ricordando il migliore periodo del football americano a Grosseto, rimettendosi l’armatura e il casco per tornare ancora un volta in campo da protagonisti. Sabato 8 giugno, alle ore 21, allo Stadio Carlo Zecchini di Grosseto, verrà disputata una partita amichevole a favore della solidarietà che prenderà il nome di “Old Glories Bowl” La coppa delle vecchie glorie vedrà sfidarsi gli 81ers Veterans Grosseto e gli Oldies for Solidariety una rappresentativa nata a scopo sempre a benefico, composta dai migliori giocatori veterani del nord Italia, non più in attività.
Nutrito il programma della manifestazione che non si limiterà solo all’evento sportivo. Musica e spettacolo si alterneranno con lo sport d’oltre oceano. Si potrà ballare con un dj per tutta la sera e si potrà assistere allo spettacolo delle ragazze di “Progetto Danza” di Barbara Botarelli che si esibiranno sul manto erboso dello Zecchini. Inoltre funzionerà uno stand gastronomico che sfornerà a tempo di musica hamburger, hot dog e altre prelibatezze, rigorosamente in stile stelle e strisce. L’ingresso sarà offerta a partire da 5 euro. L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto ad un ente impegnato nel sociale. Per l’occasione la scelta degli 81ers Veterans Grosseto è andata al progetto del Comitato per la Vita onlus Grosseto lotta contro i tumori.