MAREMMA – Nevica sul Monte Amiata. È ormai fine maggio e l’inverno, invece che ritrarsi e ripiegare in buon’ordine, come sarebbe logico, si concede un ultimo colpo di coda, imbiancando l’Amiata grossetano.
I fiocchi cadono da qualche ora, all’inizio neve e sole, poi il fenomeno si è intensificato, e la giornata fredda sta anche consentendo alla coltre di “attaccare”, ricoprendo la vetta sino al prato della Contessa e a quello delle Macinaie (a fianco).
Le forze dell’ordine raccomandano prudenza a chi dovesse mettersi in viaggio.
E mentre sulla vetta, ma non solo, della nostra maggiore montagna continuano a cadere i fiocchi di neve, sempre più intensamente peraltro, alcune comunità e paesi della Maremma sono stati colpiti da una violenta grandinata.
A Follonica, ad esempio, dove chicchi grossi fitti hanno imperversato per alcuni minuti ricoprendo i marciapiedi con una coltre scricchiolante.
Nero il cielo sopra Gavorrano (a fianco lo stadio con il tappeto erboso coperto di grandine), dove nubi cupe hanno completamente oscurato il cielo, mentre in lontananza sono state avvistate alcune trombe d’aria.
(le foto di questo servizio sono prese da facebook)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”title”]