ISOLA DEL GIGLIO – Saranno presentati martedì 28 maggio i risultati dell’Osservatorio Economico dell’Isola del Giglio e di Monte Argentario. L’incontro, dedicato alla stampa ed aperto alle imprese interessate nonché a tutta la popolazione, si terrà nella sala consiliare della Rocca Pisana a Giglio Castello alle ore 15. Dopo la tragedia del naufragio della nave Concordia, si tratta del secondo appuntamento con l’Osservatorio, istituito l’anno scorso allo scopo di monitorare l’andamento dell’economia locale nei due Comuni. Nell’occasione sarà illustrata una dettagliata serie di dati di scenario sulle caratteristiche demografiche, sui sistemi produttivi, sul mercato del lavoro, sul credito, ma anche sul reddito e sull’andamento dei flussi turistici nei Comuni di Isola del Giglio e Monte Argentario.
Il rapporto è stato realizzato dall’Azienda speciale Coap in collaborazione con l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Grosseto, con il patrocinio delle due amministrazioni comunali ed il sostegno della Banca di Saturnia e Costa d’Argento. Questi numeri saranno arricchiti dai risultati dell’indagine realizzata sempre dalla Cciaa e dalla sua azienda speciale Coap nel periodo gennaio-febbraio 2013 sull’andamento congiunturale nel secondo semestre 2012 e sulle previsioni per il primo semestre dell’anno in corso. Le opinioni degli imprenditori che operano sul territorio offriranno una valutazione delle performance del sistema produttivo sia in un’ottica tendenziale (mettendo a confronto l’anno 2012 con il 2011) che strettamente congiunturale (paragonando il primo ed il secondo semestre del 2012).
All’incontro di martedì parteciperanno Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio, il Sindaco di Monte Argentario, Giovanni Lamioni, Presidente della Camera di Commercio di Grosseto, Fabio Ferretti, ricercatore e collaboratore Coap, e Fernando Antonio Andreini, Vice Presidente Vicario Banca di Saturnia e Costa d’Argento.