di Daniele Reali
BAGNO DI GAVORRANO – «C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico». Elisabetta Iacomelli sceglie una poesia di Giovanni Pascoli per parlare di questa campagna elettorale che si è appena conclusa e di come è stata vissuta da lei, candidata a sindaco per il “Centrosinistra Unito per Gavorrano”, la coalizione che riunisce Partito Democratico, Psi, Comunisti Italiani, Gavorrano Democratica e il Comitato per Matteo Renzi.
«Voglio – ha detto la Iacomelli, nel suo intervento conclusivo durante la festa di fine campagna elettorale alla Casa del Popolo di Bagno – parafrasare la poesia di Pascoli perché per me il nuovo sono i tanti giovani che ho incontrato durante la mia campagna elettorale e le tante persone che si sono avvicinate per la prima volta alla politica, l’antico invece sono i meno giovani, i nostri anziani: tutti insieme, giovani e anziani, siamo legati dagli stessi valori: solidarietà, dignità e amicizia».
Un tema quello dell’unità e dell’unione tra generazioni e tra forze politiche diverse che è stato un po’ il filo conduttore della campagna elettorale della Iacomelli insieme a temi importanti come «l’emergenza abitativa, il sociale, lo sviluppo del territorio». «Giovani e lavoro – ha detto la Iacomelli – sono le nostre più grandi preoccupazioni ed è per questo che non faccio promesse irrealizzabili: l’impegno che mi prendo è quello di ridare fiducia nel futuro ai cittadini» (nella foto l’apertura della festa di fine campagna con la banda per le vie di Bagno).
Per sostenere la Iacomelli è arrivato alla Casa del Popolo di Bagno anche il senatore Pd Claudio Martini, per dieci anni governatore della Toscana che ha sempre avuto con Gavorrano un rapporto speciale: fu proprio lui nel 2003 ad inaugurare il Parco minerario. «Il Pd qui a Gavorrano ha fatto uno grande sforzo per dare vita ad una larga coalizione di centrosinistra e in questo momento difficile si deve puntare a progetti che uniscano, proprio come questo».
Presenti all’iniziativa anche Luca Sani, presidente della commissione agricoltura della Camera, Pieraldo Ciucchi, segretario regionale del Psi, Fabrizio Andreoli, membro della segreteria regionale del Pdci, Francesco Giorgi, segretario provinciale del Psi, Marco Barzanti, segretario provinciale del Pdci.