FOLLONICA – Questa settimana facciamo un salto a casa di Daiana Cecconi, la MasterChef della Maremma. Si perché la sesta ricetta della nostra “cuoca” d’eccezione è tra quelle che si mangiano spesso e si cucinano volentieri nella cucina follonichese di Daiana. La deliziosa ricetta che ci propone questo martedi, infatti, la si mangia con piacere d’estate, magari di ritorno dal mare. Si perché quello che propone è un gustoso “polpo dai sapori estivi”. Come sempre non resta altro da dire se non “tutti a tavola”!
Polpo dai sapori estivi
a cura di Daiana Cecconi
Ho scelto questa ricetta perché il polpo lo cucino spesso in estate. È una cottura lunga, ma appena l’hai messa al fuoco ti puoi dedicare a fare altre cose, per esempio una bella macedonia da servire a fine cena accompagnata da una mousse di frutta (ricetta che vi darò la prossima volta) e preparare la tavola in attesa che arrivino i vostri familiari a cena
Ingredienti:
Per polpo: 1 polpo verace di circa kg 1,200
pomodorini ciliegini 200gr
5 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco piccante
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo e pepe macinato fresco
Per fagioli: 200 gr di fagioli cannellini
100 gr di polpa di pomodoro a pezzettoni
2 spicchi d’aglio
2 foglie di salvia
pepe, sale, olio evo
Procedimento:
Polpo – In un tegame mettete il polpo, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo, gli spicchi d’aglio, il peperoncino tagliato a fettine e condite bene con l’olio e una bella macinata di pepe nero. Mettete sul fuoco e rosolate; dopo di che prendete un po’ di carta da forno, bagnatela e strizzatela poi mettetela sopra al tegame e coprite con il coperchio. Cuocete a fuoco basso basso per circa un’ora e mezzo. Scoprite il polpo e provate la cottura con una forchetta: se è tenero spegnete e lasciate riposare.
Fagioli all’uccelletto con pomodoro - Preparate i fagioli all’uccelletto mettendo un filo d’olio con l’aglio; aggiungete il pomodoro, poi le foglie di salvia, sale e pepe e fate insaporire. Aggiungete i fagioli lessati scolati, coprite e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, poi spegnete e fate riposare. In un bicchiere del frullatore mettete un po’ di fagioli e frullate fino a fare una crema. Impiattate servendo il polpo sulla crema di fagioli all’uccelletto e pane tostato bagnato nel sughetto del polpo. Ecco fatto, il polpo può essere servito. Bambini su, tutti a tavolaaaa!
La chef consiglia: se non vi piacciono i fagioli possono essere sostituiti da una crema di ceci, anche in bianco.
Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/