ROCCASTRADA – Il mercato settimanale si sposta per rientrare nella storica sede che aveva occupato sino a 20 anni fa. I banchi degli ambulanti si trasferiranno da viale Marconi a piazza Dante Alighieri, dietro al palazzo comunale. L’intento è quello di rivitalizzare il centro storico del paese, ma anche quello di consentire alle persone più anziane di frequentare il mercato. Tra l’altro, afferma il comune in una nota «la piazza dietro il municipio è stata recentemente risistemata così da consentire anche un comodo alloggiamento dei banchi (21 in tutto) dei venditori ambulanti». Lo spostamento avverrà mercoledi 22 maggio.
«Dal punto di vista infrastrutturale – prosegue la nota – invece il paese sarà interessato di qui ad un anno da importanti lavori di restyling che prevedono un investimento complessivo di circa 800 mila euro. Infatti, nell’ordine, sono in programma i lavori (già appaltati con avvio tra giugno e luglio prossimi), di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Mazzini (nella foto sopra) per una spesa complessiva di 100 mila euro interamente finanziata dalla Regione Toscana, manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Marconi (esperimento gara di appalto prevista per il giorno 23 maggio p.v.) per una spesa complessiva di 250 mila euro di cui circa la metà finanziata anch’essa con fondi extra comunali, ristrutturazione dell’ex circolo ricreativo in piazza Dante Alighieri per la realizzazione di un centro sociale/rurale per una spesa complessiva di 430 mila euro anche in questo caso interamente finanziata con contributi extra comunali».
«A breve verrà realizzata inoltre, a seguito di un accordo tra Comune ed azienda Asl di Grosseto, la elisuperficie per interventi di primo soccorso, nella zona degli impianti sportivi in località Campo ai Noci – precisa l’amministrazione comunale -. Verrà inoltre inaugurata a brevissimo la nuova stazione ecologica realizzata in località Bargio che fornirà una risposta alla cittadinanza e consentirà il raggiungimento di obiettivi migliori in termini di raccolta differenziata. Questo intervento, per il quale è in corso il collaudo delle opere, ha previsto un investimento di 350 euro euro di cui oltre la metà finanziati dalla Regione Toscana. L’Amministrazione Comunale è inoltre in attesa di certezze e conferme circa la possibilità di concretizzare la ristrutturazione dell’edificio da destinare a Caserma dei Carabinieri che ricordiamo prevede un ulteriore investimento di 250 euro».