GAVORRANO – A meno di una settimana dal voto per le amministrative a Gavorrano la Lav di Grosseto trova l’accordo con la candidata a sindaco del “Centrosinistra Unito per Gavorrano” Elisabetta Iacomelli. Accordo che nasce dopo l’incontro tra il responsabile territoriale della Lav, Giacomo Bottinelli, e la Iacomelli che ha accolto le proposte presentate dall’associazione animalista.
Circo, gestione del canile e emergenza colonie feline i punti sui quali la candidata a sindaco e la sua coalizione si impegnano ad agire.
Sul circo, nell’impossibilità legale di uno stop assoluto, è previsto un immediato regolamento che blocchi l’attendamento delle strutture con primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni. Si garantisce la sgambatura quotidiana dei cani ospitati nel canile consorziato, l’accesso quotidiano dei volontari e delle associazioni, oltre che la promozione delle adozioni e la sterilizzazione obbligatoria di tutti i cani abbandonati come prevista dalla legge regionale. Entro il 2013 la coalizione, in caso di vittoria, si impegna ad effettuare interventi per il controllo numerico delle colonie feline, in particolare a Giuncarico, dove il problema della sovrappopolazione dei gatti ha raggiunto livelli di emergenza.
«Ringraziamo Elisabetta Iacomelli e il suo gruppo per la disponibilità dimostrata – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto – e ci auguriamo che in caso di successo del Centrosinistra Unito per Gavorrano quanto previsto dal programma si traduca al più presto in realtà».
La LAV ha invitato a un incontro anche gli altri candidati a sindaco gavorranesi.