GROSSETO – Ecco i vincitori del concorso foto e Video “Passione Maremma”: per la categoria fotografica, Germano Evangelisti (Roma) si è classificato al primo posto con l’immagine “Impagliatori di Pitigliano”, mentre la seconda immagine premiata è stata “Tramonto invernale a Castiglione della Pescaia” di Gianfranco Sala, residente a Parabiago in provincia di Milano, e terza invece è stata la fotografia “Maremma Sunset” di Raffaele Ballirano, di Civitavecchia. Nella categoria video è risultata vincitrice la giovane Valentina Nenzi di Firenze con il video “Bellezza e tradizione”. I vincitori, tutti visibilmente emozionati, sono stati premiati dalle autorità durante il talk show inaugurale di Maremma Wine Food Shire, chiamati sul palco dal giornalista Paolo Massobrio.
E’ stata Rossana Podestà (nella foto in basso l’attrice con il Prefetto di Grosseto), la grande attrice degli anni ’60 ed oggi esperta di fotografia, a presiedere la Giuria d’onore che ha decretato i vincitori del Concorso e a presentare le immagini premiate ieri sera. “Per la categoria fotografica è stato davvero difficile scegliere, perché la qualità delle immagini era molto elevata – ha commentato al momento della premiazione – Qualcosa di eccezionale, se si pensa che si tratta di appassionati di fotografia e non di professionisti.”
I primi classificati di ambedue le categorie potranno usufruire di un soggiorno gratuito per due persone in provincia di Grosseto, mentre secondo e terzo riceveranno un premio composto da prodotti tipici maremmani. Al termine della premiazione le autorità e la signora Podestà hanno inaugurato la mostra delle migliori immagini allestita presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, che rimarrà, ad ingresso gratuito, visitabile fino al 26 maggio 2013.