SCARLINO – «Non abbiamo ancora avuto risposte». Cristiana Flamini e Gabriele Cecchini, del comitato Parco Canile, non sono soddisfatti. Il nuovo canile inaugurato nei giorni scorsi in località La Botte proprio non piace al comitato, che interroga i tre sindaci di Scarlino, Gavorrano e Follonica. «I sindaci continuano ad evitare di parlare dell’ubicazione del canile e preferiscono limitarsi a ripetere che la bellissima struttura, costata ben 700 mila euro, è a norma di legge (e ci mancherebbe altro… ma questo lo lasceremo dire ad un perito); ma arrivare a dire che è una struttura all’avanguardia bè… diamoci una calmata».
«I sindaci inoltre – proseguono Flamini e Cecchini – non hanno motivato lo spostamento del canile del Martellino e si sono ben guardati di prendere provvedimenti per smantellare il canile abusivo che si trova nel retro del canile comunale del Martellino, nonostante le sollecitazioni di cittadini e associazioni animaliste».
«I sindaci si sono detti fermi nelle loro decisioni, non avevamo dubbi ma noi continuiamo a credere che democrazia sia anche ascoltare e trarre suggerimenti da tutti, anche da chi la pensa diversamente. Abbiamo consegnato più di 2.000 firme la settimana scorsa e siamo in attesa che vengano rispettati gli statuti dei comuni di Follonica Gavorrano e Scarlino… ma poi, di questi tempi – concludono -, ognuno è libero di giocarsi come vuole un migliaio di voti».