GROSSETO – L’attesa è quasi finita. Il centro storico di Grosseto racchiuso dalle possenti mura medicee è pronto, nella sua nuova veste fatta di giochi di luce e salotti all’aperto, ad ospitare l’evento dell’anno: il Maremma Wine Food Shire edizione 2013. La grande vetrina dei vini e dell’agroalimentare di qualità rigorosamente “Made in Maremma” ma anche, per la prima volta, dell’artigianato artistico, ideata dalla Camera di Commercio in collaborazione con Comune e Provincia di Grosseto, dopo gli anni passati nei centri fieristici più prestigiosi sta per invadere di profumi e sapori le strade del cuore della città. Ma non sarà una semplice festa. Grosseto e la Maremma saranno sotto i riflettori del mondo. L’evento fa infatti parte di una strategia di promozione internazionale voluta dalla Cciaa e per questo sono arrivati e stanno per arrivare oltre cinquanta operatori e buyers internazionali che saranno impegnati in un serrato programma di incontri finalizzati alle transazioni commerciali. Non mancheranno i giornalisti delle principali testate non solo settoriali e troupe televisive che saranno accompagnate alla scoperta di questa terra straordinaria.
I 120 stand già allestiti apriranno al pubblico alle 16.30 di domani (17 maggio), mentre l’inaugurazione ufficiale è fissata per le ore 17 davanti a Porta Corsica, all’ingresso della città vecchia. Taglierà il nastro il presidente della Cciaa Giovanni Lamioni, alla presenza del Prefetto di Grosseto Marco Valentini, del sindaco Emilio Bonifazi e del Presidente della Provincia Leonardo Marras. L’evento è aperto a tutti, non è previsto il pagamento di alcun biglietto d’ingresso. Ogni piazza avrà il suo corner dedicato all’acquisto dei bicchieri necessari per le degustazioni dei pregiati e rinomati vini delle aziende vinicole maremmane al costo di 5 euro.
Da non perdere il talk show inaugurale che si svolgerà nella sala contrattazioni della Camera di Commercio in via Cairoli dal titolo “Grosseto capitale della Maremma”. L’incontro, che vedrà come relatori il presidente camerale insieme al primo cittadino e al presidente della Provincia, sarà moderato dall’esperto di vini Paolo Massobrio. Per l’occasione, il giornalista Andrea Guolo presenterà i dati sull’inchiesta “La Maremma per 100 vip” realizzata dalla redazione del giornale Papillon. In pratica, Guolo svelerà come questa terra viene considerata da personaggi importanti del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica ed anche del mondo della finanza. Seguirà la premiazione dei dieci vincitori del concorso fotografico lanciato dalla scorsa estate dalla Cciaa, intitolato “Passione Maremma”, riservato alle persone residenti fuori provincia. Gli scatti più interessanti, una raccolta di oltre 60 fotografie che raccontano l’immagine che la Maremma lascia a turisti e visitatori, si potranno vedere nella mostra allestita presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, in piazza Baccarini, a partire da domani con ingresso gratuito.
Molte anche le iniziative collaterali inserite nel cartellone di Maremma Wine Food Shire. Già domani in piazza del Mercato (ex piazza del Sale) alle ore 19,00 si potrà assistere ad una prima dimostrazione da parte dei produttori ittici di come si “sfiletta” e si prepara il pesce, in collaborazione con il progetto DiMaremma – Pesce d’autore. Alle 19, presso la Chiesa dei Bigi, sarà inaugurata la mostra “Rap!” con i dipinti e le sculture di Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli, in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura nell’ambito del progetto “DiVino Commedia”. Seguirà alle 21,30 la proiezione di “Monicelli. La versione di Mario” presso il Museo di Storia Naturale. Gli stand di Maremma Wine Food Shire chiuderanno alle 22.00. Si ricorda che in tutti i ristoranti aderenti a Vetrina Toscana e alle “Strade del Vino” si potrà degustare le ricette tradizionali della Maremma grazie al progetto Marte +.