GROSSETO – Oltre trecento immagini scattate da 63 “appassionati” di Maremma. E’ stata un successo la prima edizione del concorso fotografico intitolato proprio “Passione Maremma”, lanciato dalla Camera di Commercio di Grosseto nell’estate scorsa per valorizzare l’immagine del territorio.
Le foto sono arrivate da tutta Italia e raccontano storie e soggetti diversi di questa terra emozionante, dal romanticismo del mare al tramonto (sopra una delle immagini scelte) all’eleganza dei cavalli allo stato brado, dai colori delle campagne al ripetersi della tradizione nei lavori artigianali che ancora si fanno nei borghi antichi, dalla natura più selvaggia dei parchi al patrimonio storico-artistico di paesi e città.
L’idea del bando lanciato dalla Cciaa è quella di avere lo sguardo del turista che viene in Maremma, di ottenere una sorta di piccolo spaccato sui ricordi e sull’immagine che il territorio lascia ai visitatori.
Gli scatti più belli, uno per ogni partecipante, saranno esposti nella mostra che rimarrà aperta al pubblico al Museo Archoelogico e d’Arte della Maremma dal 17 al 26 maggio.
A selezionare le foto sono state due giurie: una tecnica, composta da Mauro Papa, direttore del Cedav di Grosseto con i fotografi Carlo Bonazza e Marco Tisi, ed una “d’onore”, formata dalla regista Cinzia Th Torrini, dal presidente della Cciaa di Grosseto Giovanni Lamioni e da Rossana Podestà, grande attrice degli anni ’60 e appassionata di fotografia.
Le dieci foto vincitrici del concorso saranno premiate presso la sala Contrattazioni di via Cairoli il giorno di apertura del Maremma Wine Food Shire, e cioè venerdì 17 maggio, alle ore 18.00, alla presenza delle massime autorità provinciali, degli organizzatori dell’evento e della presidente della giuria d’onore, Rossana Podestà.
“Sono lusingata di aver fatto parte della giuria e ringrazio il presidente Lamioni che mi ha dato questa opportunità – spiega l’attrice Rossana Podestà – anche in virtù del mio forte legame con la Maremma, consolidato ormai da tanti anni. Coltivo una grande passione per la fotografia, nata dal rapporto con il mio compagno Walter Bonatti, in particolare per quella naturalistica, avendo una spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali”.
Ecco gli orari di apertura del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma in cui si potrà visitare gratuitamente la mostra “Passione Maremma”: venerdì 17 maggio dalle 9 alle 20 con orario continuato, sabato 18 maggio: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24. Da martedì 21 a venerdì 24 maggio: dalle 9 alle 17,30 (con orario continuato). Sabato e domenica 25 e 26 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.