di Barbara Farnetani
GROSSETO – Resterà chiusa sino a che non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza la variante sul diversivo a Grosseto nord. Dopo che, verso le 14 di questo pomeriggio, alcuni blocchi si sono staccati dalla campata rovinando a terra i vigili del fuoco hanno chiuso la circolazione ed effettuato un sopralluogo.
A staccarsi alcune porzioni di cemento di 20 centimetri di spessore e una dimensione di circa mezzo metro quadrato, quello, per intendersi, che copre i ferriche sostengono il ponte. Difficile capire la causa del distacco (eventi simili si erano verificati già in passato) forse le infiltrazioni d’acqua unite alle vibrazioni causate dai treni in transito. Non sembrerebbero esserci problemi di staticità del ponte, che infatti non è stato chiuso al passaggio dei treni.
I vigili, che hanno chiuso la corsia che porta fuori Grosseto, hanno effettuato verifiche anche su quella in entrata in città, anche se è estremamente difficile prevedere eventi di questo tipo. Sarebbe come indovinare se un quadro, sino ad un momento prima attaccato alla parete, di lì a breve si staccherà. I vigili hanno dunque disposto, a scopo cautelativo, la chiusura della strada per tutelare “la pubblica incolumità”. Anche perché oggi, solo per un puro caso non ci sono stati feriti: se i blocchi di cemento fossero caduti sopra una vettura, o sopra un ciclista sarebbe anche potuta finire in tragedia.
Adesso la palla passa alle Ferrovie, che dovranno effettuare verifiche sulla staticità di tutta la struttura e programmare i lavori di consolidamento e ripristino. Sino ad allora la strada resterà chiusa al traffico.