di Barbara Farnetani
GROSSETO – 17 bandiere blu, una in più dello scorso anno, quattro delle quali assegnate alla Maremma per cinque diverse località. La Toscana si conferma sul podio delle migliori spiagge, almeno secondo la Fee, Fondazione per l’educazione ambientale che ogni anno assegna le bandiere blu alle migliori spiagge italiane. Le località grossetane che si potranno fregiare dell’ambito riconoscimento sono: Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto e il Monte Argentario. In totale in Italia sono 135 le spiagge che possono fregiarsi del sigillo di qualità Fee. Oggi nel corso della 27esima edizione, l’assegnazione ai comuni meritevoli. Alto il numero delle conferme (86%) rispetto al 2012 e buono anche il rendimento degli approdi turistici, che salgono a 62 (61 nel 2012) a dimostrazione che un numero significativo di porti turistici ha intrapreso scelte di sostenibilità garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Sono nove i nuovi ingressi fra Adriatico e Tirreno. Prima classificata la Liguria, con 20 bandiere, seconda le Marche, con 18 e terza la Toscana con 17.
«Un grande ulteriore traguardo raggiunto dal nostro comune – spiega il sindaco di Castiglione Giancarlo Farnetani -. Un tassello che si va ad aggiungere a quelli che Castiglione ha saputo guadagnare fino ad ora e che significa molto in termini di qualità ambientale e di mantenimento degli standard». Due i riconoscimenti per Castiglione, il primo per la qualità delle spiagge e il secondo per il porto turistico di Punta Ala.
«Sono ormai molti anni che la Fee risconosce a Grosseto la bandiera blu – ha commentato il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. Si tratta di un riconoscimento che ci rendeorgogliosi perché certifica l’impegno del Comue di Grosseto non soltanto nel mantenimento della qualità dei servizi nelle nostre località balneari, ma anche dell’attivitàdi conservazione e difesa dell’ambiente, coniugata con uno sviluppo turistico sostenibile. Insomma si tratta di un risultato importante frutto di un lavoro costante durantetutto l’anno».
«Follonica è una delle 17 elette toscane e il pennone di Piazza a Mare potrà accogliere anche questo anno la Bandiera Blu della Fondazione FEE, simbolo di qualità ambientale delle località costiere – dice l’Assessore Novelli – questo riconoscimento è una vittoria, conquistata dalla nostra città grazie ai servizi e alla qualità di acqua e spiagge, nonostante i parametri, imposti dalle normative nazionali e europee, siano sempre più restrittivi. Alla cerimonia a Roma, alla presenza di tantissimi amministratori, Follonica è risultata una delle città più “longeve” per mantenimento della Bandiera blu… ben 14 anni consecutivi con questo biglietto da visita di tutto rispetto»
I criteri utilizzati dalla Fee per assegnare la Bandiera Blu sono numerosi e tengono conto di elementi come la qualità delle acque, la sicurezza e i servizi lungo il litorale, la tutela ambientale, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti, le iniziative promosse dal Comune, la presenza di piste ciclabili.