di Rita Martini
ALBINIA – Al via, ad Albinia, la Festa della Maremma, il grande progetto che vuole portare grandi eventi nel nostro territorio. La scelta di Albinia, a conclusione della manifestazione Sole & Sale, è stata voluta proprio per riportare attenzione nella zona colpita dall’alluvione. Grande protagonista della giornata, ancora una volta, la Camera di commercio di Grosseto che ha dato il via all’iniziativa e ha anche ricordato l’apertura di Maremma Wine & Food Shire il prossimo 17 maggio, evento clou nel calendario dell’Ente camerale e di tutta la stagione maremmana (nella foto da sinistra l’assessore Gianfranco Chelini, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Lamioni e il sindaco di Orbetello Monica Paffetti).
E’ stato proprio Giovanni Lamioni, dopo i saluti del sindaco di Orbetello Monica Paffetti, nella suggestiva Torre delle Saline, a ricordare l’importanza del fare sistema nel nostro territorio. “Le istituzioni, come la Camera di commercio – ha esordito Lamioni – hanno il dovere di stare vicino alle imprese di Albinia. Trovare risorse che nel bilancio dell’Ente camerale non erano, ovviamente, presenti, perché gli eventi come l’alluvione non possono essere preventivati, è stato difficile ma era un dovere per la Camera di commercio reperirle”.
“Il merito, comunque, non è mio nell’aver trovato le risorse, il vero merito della Camera di commercio è quello di aver scelto di finanziare attività progettate e volute dal territorio di Albinia stesso. E quindi il mio grazie va all’associazione Vita, ai consorzi del territorio albiniese che si sono presentati all’Ente camerale con spirito costruttivo e idee concrete e noi siamo stati ben felici di assecondare queste idee. La Festa della Maremma è un modo per portare la Maremma nel mondo, anche se oggi – ha detto Lamioni con una nota polemica – è forse più difficile portare la Maremma nella Maremma. Vedere Albinia così viva, però, mi fa dire che oggi è una giornata di festa e che ce la possiamo fare”.
Dopo l’intervento di Lamioni, è stata la volta degli assessori provinciali Gianni Chelini e Enzo Rossi e poi hanno portato la loro esperienze le associazioni del territorio: Fabrizio Mecarozzi, presidente della Pro Loco di Albinia, Franco De Simone di Wellcome Maremma, Gloria Francorsi di Maremmare e Roberto Giannetti dell’associazione Vita. L’inaugurazione della Festa della Maremma è stata anche l’occasione di presentazione del circuito DiMaremma, promosso dalla Camera di commercio e dalla sua azienda speciale COAP, il grande progetto per la promozione della filiera ittica maremmana che da un anno cerca di promuovere i valori della bellezza, della cultura, della qualità del nostro pesce sulle tavole della provincia di Grosseto. A parlare del progetto DiMaremma Maurizio Manno e Luca Bilotti, direttore operativo COAP. Anche DiMaremma, con i produttori di pesce, sarà presente a Maremma Wine&Food Shire in piazza del Sale.