GROSSETO – Ancora più semplice e veloce l’accesso alle prestazioni diagnostiche e ambulatoriali in caso di sospetto nodulo al seno, per le donne sopra i 40 anni. Da alcuni mesi, anche per questa patologia, è attivo, in tutti gli ospedali della Asl 9, il nuovo modello organizzativo regionale per l’attività specialistica ambulatoriale, denominato “Day service”, già è operativo nelle strutture aziendali per la trombosi venosa profonda e per l’ipertensione.
Con questo sistema, una donna di età superiore a 40 anni che scopra di avere un nodulo sospetto al seno, può accedere direttamente ad una serie di esami che permettono di escludere o confermare la presenza di una patologia neoplastica. È sufficiente la prescrizione del medico di famiglia o dello specialista, per prendere appuntamento al CUP ed effettuare i necessari approfondimenti (ecografia e mammografia) nel giro di pochi giorni. Nel caso in cui siano necessari ulteriori visite ed esami, non occorrono altre prenotazioni, in quanto la paziente viene presa in carico e valutata da un team multidisciplinare.
Il day service “nodulo del seno” si affianca e si integra con il programma regionale di screening per la prevenzione del tumore della mammella, già operativo da diversi anni nella Asl 9. Infatti, mentre lo screening si rivolge alle donne tra 50 e 69 anni, che vengono chiamate (ogni due anni) dalla Asl ad effettuare la mammografia, a prescindere dal sospetto di una patologia, il Day service “nodulo del seno”, permette di gestire i casi urgenti nelle fasce di età più giovane o nell’intervallo degli esami di screening.