di Barbara Farnetani
GROSSETO – Giochi di ruolo, truccabimbi, monopoli e scacchi, il gioco dell’oca, palloncini colorati, gonfiabili e tutti i giochi di una volta. Il centro storico di Grosseto per un fine settimana si è trasformato in una ludoteca a cielo aperto grazie a Ludogrifo, la manifestazione organizzata da Bandus! e che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
Tre i luoghi in cui è possibile divertirsi e parteciapre alle iniziative previste per Ludogrifo: alla chiesa dei Bigi dove è stata allestita una ludoteca con giochi da tavolo.
Nel limitrofo chiostro di san Francesco, dove bambini di tutte le età possono saltare sui gonfiabili o scambiarsi fumetti, ma anche partrecipare a giochi tridimensionali e fare vere e proprie battaglie con spade e lance. E infine, per gli appassionati di fumetti, il Comix cafè (www.comixcafe.it/) in piazza san Michele.
La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, ha ottenuto il patrocinio del comune di Grosseto. Dopo un primo assaggio oggi pomeriggio, Ludogrifo riprenderà domani, domenica 12 maggio, sin dalla mattina. Domenica è previsto anche il raduno di Cosplay, ossia coloro che amano vestirsi come le anime/manga giapponesi, i personaggi dei fumetti, dei videogiochi, dei cartoni animati.
Per info: www.bandus.it www.ludogrifo.it