GROSSETO – Grosseto porta fortuna a Giusy Versace. Nella città natale del suo allenatore Andrea Giannini e sulla pista dove si allena nei mesi estivi, la Versace questa mattina ha conquistato titolo e record italiano, correndo i 100 metri in 14″93 ai Campionati Italiani Paralimpici in programma oggi e domani allo stadio Zecchini di Grosseto. L’atleta calabrese, che corre nella categoria T43 (amputati bilaterali), è riuscita così a centrare il sesto titolo italiano di carriera (4 sui 100 metri e 2 sui 60 indoor) e a limare di 1 centesimo il precedente record italiano di 14″94, da lei stabilito la scorsa settimana a Nova Milanese.
Malgrado una partenza poco brillante, la Versace è riuscita ad infilarsi nella scia dell’inglese Erin McBride e a distendersi molto bene nella seconda parte di gara, scendendo per la seconda volta sotto il muro dei 15 secondi. La serie è stata vinta dalla turca, fuori gara, Diba Tanrikulu (cat T46) in 13” 52, seguita da un’altra atleta fuori gara, l’inglese Erin McBride (cat. T13) 13” 74 e terza Giusy Versace.
“Realizzare un record a settimana non è male! – dichiara Giusy Versace – migliorarsi è sempre importante anche se questa volta di un solo centesimo. Mi dispiace non essere partita molto bene e questo, di sicuro, mi ha penalizzata un po’, ma ho corso forte la seconda parte di gara e questo mi da fiducia in vista dei 200 metri di domani.” Il grande affetto dell’atleta verso la città di Grosseto è stato ribadito anche al termine della gara, quando Giusy ha dedicato titolo e record alle donne e mamme dell’ex Mabro, l’azienda di confezioni tessili di Grosseto le cui maestranze non ricevono stipendio da diversi mesi, mostrato una t-shirt con la scritta ‘Solidarietà alle donne e mamme dell’ex Mabro’ .
“Ho voluto indossare questa maglietta – continua la velocista – perché sono rimasta impressionata da un servizio andato in onda in tv. La cosa mi ha toccato molto e per questo ho voluto esprimere tutta la mia solidarietà a queste donne che lottano per avere il loro meritato stipendio, cogliendo anche l’occasione della festa della mamma di domani! D’altronde, Grosseto è una città che ho nel cuore per via del mio allenatore Andrea Giannini che qui è nato e qui ha costruito la sua carriera d’atleta, e poi perché d’estate, spesso, mi alleno su questa pista. Da oggi però si aggiunge anche un motivo in più!” Domani Giusy Versace scenderà in pista sui 200 metri, per provare a conquistare il suo primo titolo italiano sulla distanza.