di Barbara Farnetani
GROSSETO – Tutti in piazza, a saltare battere le mani e ballare. All’improvviso e senza preavviso, nella migliore tradizione dei flash mob, e per un fine nobile: sensibilizzare la città per ché dona il proprio 5 x mille alla Fondazione Il Sole. Le studentesse del liceo scientifico hanno deciso di trascorrere così il pomeriggio del sabato, ballando in piazza Dante coordinate dalle loro insegnanti, Gabriella Pedicelli e Alessandra Innocenti, che commentano «avevamo già fatto altri flash mob, al centro commerciale, e così abbiamo colto l’occasione per ripetere l’espoeriemnza a favore della Fondazione»
«Si trata di una iniziativa fantastica – afferma Lorella Ronconi per la Fondazione Il Sole – quello del liceo è stato un regalo molto gradito, che viene dal cuore. È bello vedere tanti giovani che ci mettono la faccia, nella piazza principale della città, per fare pubblicità alla Fondazione». De sanbato prossimo i ragazzi del Sole saranno ospiti della corale Anima mundi proprio per parlare del 5 x mille, mentre il 16 giugno doppio appuntamento: un incontro internazionale con tutte le donne che si chiamano Lorella, raccogliendo così un appello della figlia dell’attrice Lorella De Luca sono già 70 le iscritte. Sempre lo stesso giorno dalla sede della Fondazione partirà una sbiciclettata amatoriale organizzata dalla Uisp e il cui ricavato andrà ai ragazzi del Sole.
Duranmte l’estate invece ad impegnare i giorvanio disabili della casa famiglie saranno due progetti “marini”, presso il bagno del dopo lavoro ferrovieri e il bagno Moreno. A settembre infine l’attività della fondazione riprenderà a pieno ritmo.
Per donare il 5 per mille, alla Fondazione Il Sole, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, basta firmare il riquadro denominato “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e specifica il codice fiscale della Fondazione Il Sole, 920 536 00 539.
Per info: www.fondazioneilsole.it