GROSSETO – 100 agriturismi aperti, 11 agri-percorsi, oltre 500 attività tra degustazioni e assaggi che esaltano le produzioni locali, laboratori didattici, escursioni più o meno selvagge e persino lezioni su come risparmiare in tempo di spending review: domenica 12 maggio tutti in agriturismo con “Terranostra Day”, la grande giornata del turismo rurale e del Made in Tuscany che porterà migliaia tra turisti, cittadini in fuga dalla routine, amanti del mangiare bene e del buon cibo, appassionati di scampagnate, cultori del km zero ed esploratori seriali alla scoperta della vera Toscana. E tra i protagonisti di Terranostra Day ci sarà anche la Maremma e in particolare saranno coinvolte le strutture di Campagnatico, Scansano e Alberese.
«Oltre 5000 richieste di informazioni, già oltre 1000 adesioni da parte dei toscani che visiteranno le aziende con mezzi propri, oltre 600 saranno invece i turisti che dalle metropoli di Milano e Roma arriveranno a bordo dei bus che Terranostra e Coldiretti hanno messo a disposizione gratuitamente per regalare questa bellissima giornata all’insegna del Made in Tuscany. – ha spiegato Andrea Landini, presidente di Terranostra Toscana che ha presentato l’iniziativa insieme all’assessore regionale Gianni Salvadori – illustrando il grande interesse attorno all’iniziativa che per la prima volta viene realizzata in Toscana – Da parte della nostra associazione è uno sforzo importante economico ed organizzativo che sosteniamo direttamente per far conoscere i nostro territorio e le sue eccellenze».
Ad essere coinvolta sarà tutta la Toscana: dal Mugello alla Valdichiana, dalla Val d’Orcia alle Crete Senesi, dalla Lunigiana alla lucchesia passando per le Colline Metallifere, il Valdarno e la Maremma. “E’ un’iniziativa – ha spiegato Salvadori ricordando come in Regione siano presenti ed operano oltre 4000 aziende – che valorizza la Toscana e gli agriturismi presenti. Questa è la terra del buon vivere: l’agricoltura, per troppo tempo considerata una Cenerentola, è invece il vero motore di sviluppo della nostra regione”.
Il magnifico “scrigno” della Toscana degli agriturismi potrà essere visitato e scoperto per tutta la giornata. Per visitare una delle aziende che hanno aderito c’è ancora tempo; è necessario collegarsi al sito www.toscana.coldiretti.it, cliccare sull’apposita sezione “Terranostra Day” in alto, nel centro del portale, accedere a “Con un mezzo privato”, visionare le destinazioni e successivamente selezionare l’azienda prescelta.
In provincia di Grosseto sono stati istituiti tre “poli” di visita: a Scansano, azienda Macchia Piana, località Salaiolo www.macchiapiana.it, con visita all’azienda, degustazione guidata di olio e assaggio carne bovina informazioni e prenotazioni al numero 340.5773828 mail: info@macchiapiana.it; a Campagnatico, località Belvedere www.pieriniebrugi.it, con visita all’azienda, degustazione guidata di prodotti aziendali da coltivazione biologica, informazioni e prenotazioni al numero 328.2266301 mail:info@pieriniebrugi.it; ad Alberese, Agriturismo Stella Blu, Strada Bandinella n.2, www.stellablu.net, con degustazione prodotti locali e seminario esperienziale sulla cucina della tradizione, informazioni e prenotazioni al numero 339.6038780 mail: info@stellablu.net