FOLLONICA – Prima finanziare le scuole e poi i campi nomadi. È questa la richiesta di Follonica Libera, la lista civica che interviene sulla possibilità di realizzare un centro attrezzato per i nomadi nella città del Golfo.
«Ci è giunta notizia – scrivono dalla civica – che sarebbe intenzione dell’amministrazione comunale finanziare l’apertura di un Centro Attrezzato per l’accoglienza dei Nomadi in località la Luna, alle porte Follonica. La questione dovrebbe raggiungere presto il dibattimento in sede di Consiglio. Non mettiamo in dubbio l’alto spirito civile che potrebbe guidare tale azione, tuttavia rimaniamo veramente allibiti nell’apprendere che la Giunta possa trovare risorse per finanziare tale opera e non sia invece in grado di reperire i fondi per la messa in sicurezza delle scuole cittadine».
«Già è stato dato un cattivo esempio con la realizzazione del canile municipale alla stellare somma di 700.000 euro inviso agli stessi animalisti, non vorremmo il ripetersi di inutili sprechi. Ancora una volta non ne facciamo una questione di principio ma piuttosto di semplice buon senso. Tralasciando che la costruzione di queste strutture, pur ispirata da normative nazionali, sta portando molti problemi di ordine pubblico nelle aree limitrofe i luoghi di realizzazione, ci chiediamo come sia possibile sperperare risorse economiche in un momento di emergenza come quello attuale. Ci auguriamo che i membri del governo comunale procedano ad una rapida e chiara smentita».