GROSSETO – Tutto pronto per l’evento clou della stagione culturale grossetana. Il premio Monicelli, promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura, con il contributo di Camera di commercio e la collaborazione di Provincia e Comune, rappresenta l’eccellente anticipo di Maremma Wine&Food Shire e promette di portare la Maremma sotto i riflettori nazionali. La giornata di venerdì 10 maggio, per questo motivo, si presenta ricca di eventi, con una serata incentrata sulla consegna del premio Mario Monicelli al regista Fausto Brizzi.
Alle 15.00 è prevista una conferenza stampa a carattere nazionale, in programma presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5, a Grosseto. Nell’occasione interverranno Mario Sesti, ideatore del premio, Fausto Brizzi e Cristiana Capotondi (nella foto), oltre al presidente di Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Lamioni, il vice presidente della Provincia Marco Sabatini, il sindaco Emilio Bonifazi e l’assessore comunale alla cultura Giovanna Stellini.
La serata in programma al teatro Moderno di Grosseto, invece, si aprirà alle 20.00, con “Bianco, Rosso e Monicelli”, la degustazione dei vini del Maremma Wine&Food Shire. Un evento reso possibile dal contributo di Consorzio Tutela Morellino di Scansano, Consorzio Tutela Montecucco, Consorzio del Monteregio di Massa Marittima, Strada del vino e dei sapori Monteregio di Massa Marittima, Strada del vino e dei sapori Colli di Maremma, Strada del vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata, Corsini Biscotti.
A seguire, alle 20.50, è prevista l’introduzione alla Cinegustologia, il gusto dolceamaro della commedia con la presenza di Marco Lombardi. A tal proposito, durante le giornate del Premio Monicelli, nei ristoranti del centro storico Farniente e Grantosco, saranno disponibili menù a tema sia a pranzo che a cena. Il tutto in ricordo del grande maestro della commedia all’italiana dal titolo “Un pranzo come una commedia. Cinecena amici miei in tre atti”. Durante i pranzi e le cene sono previsti gli interventi del cinegustologo Marco Lombardi. Farniente: 0564-20470 cell. 340-8340293. Grantosco 0564-26027.
Alle 21.00, sul palco del teatro Moderno saliranno il regista Fausto Brizzi accompagnato dalle madrine della serata Sabrina Ferilli e Cristiana Capotondi che, in una conversazione con Mario Sesti e Jacopo Mosca, commenteranno le clip preparate dai curatori del premio insieme a Nicola Calocero. Seguirà il corto dedicato a Monicelli con le musiche di Teho Teardo, vincitore del David di Donatello per la colonna sonora de Il divo. Gli omaggi agli ospiti sono stati messi a disposizione da Azienda La Badiola e Fattoria Mantellassi.
Alle 22.00 la consegna del premio Mario Monicelli a Fausto Brizzi, mentre alle 22.15 sarà possibile assistere, in anteprima, al documentario “Alberto il grande” di Luca e Carlo Verdone (ore 22.15). Presentato a Roma in occasione del decennale della morte di Sordi, il lavoro dei due fratelli è un omaggio ad uno degli attori più conosciuti del nostro cinema, vera icona della commedia all’italiana di cui Verdone è considerato il degno successore.
Informazioni per la prevendita: Fondazione Grosseto Cultura 0564-453128 e Rolling Store tel. 0564-22491. Inoltre al teatro Moderno sarà possibile acquistare i biglietti nella giornata di domani, 10 maggio, a partire dalle 18.00. Il prezzo del biglietto è di 5€.