di Daniele Reali
SCARLINO – Nuove possibilità di accesso al credito per le aziende di Scarlino. Dopo l’accordo per le attività commerciali che operano nel porto del Puntone, Comune e Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci hanno siglato un nuovo protocollo per mettere a disposizione delle imprese agricole 5 milioni di euro a tassi agevolati. Strumenti che «serviranno per consolidare e sviluppare nuove idee» ha spiegato l’assessore alle attività produttive Guido Mario Destri «e che possono incentivare i giovani imprenditori a crescere nella loro attività». A Scarlino «l’agricoltura è uno dei settori fondamentali» ha detto il sindaco Maurizio Bizzarri e per questo «è molto importante che in un momento di crisi come questo ci siano possibilità di accesso al credito riservagte proprio a questo settore» (nella foto da sinistra Maurizio Bizzarri, Farbizio Del Zoppo, Guido Mario Destri.
Ma quali sono le misure che l’istituto di credito mette in campo? Due sono le tipologie di finanziamento: la cambiale agraria (con tassi per i soci del 3,5% e per i non soci del 5%) e l’anticipo sui contributi Pac (con tassi per i soci del 4,5% e per i non soci del 6%). «La politica della nostra banca – ha spiegato Fabrizio Del Zoppo, Bcc Castagneto Carducci – prevede che si possa diventare soci con una quota minima e così poter usufruire di un trattamento molto vantaggioso. A Scarlino abbiamo ottenuto ottimi risultati ed è per questo che continueremo la nostra espansione in provincia di Grosseto. Dopo Follonica e Puntone presto, entro il 2013, apriremo una filiale a Bagno di Gavorrano e nel 2014 saremo presenti anche a Grosseto capoluogo.
Questi 5 milioni messi a disposizione per gli operatori dell’agricoltura vanno ad aggiungersi al plafond di 5 milioni che la stessa banca aveva già messo a disposizione in modo generico per le aziende del territorio.
Alla stesura del protocollo d’intesa sull’accesso al credito hanno partecipato anche due associazioni di categoria: la Cia e la Coldiretti che hanno espresso soddisfazione per questo tipo di operazione coordinata dal comune di Scarlino.