GROSSETO – La Maremma si prepara a vivere una settimana sotto i riflettori nazionali. Il primo attesissimo appuntamento è fissato per venerdì 10 maggio con il Premio Monicelli, l’evento clou della stagione culturale grossetana, ideato dalla Fondazione Grosseto Cultura, con il contributo della Camera di commercio e la collaborazione di Provincia e Comune e che, di fatto, rappresenta l’anticipo eccellente del Maremma Wine&Food Shire. Tra i contributi che hanno reso possibile la manifestazione c’è anche quello di Enel Infrastrutture e Reti. “Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione – ha detto Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria – perché racconta e mette in mostra le eccellenze della Maremma, una terra unica per paesaggi, cultura, turismo ed enogastronomia”.
Il premio Mario Monicelli, curato da Mario Sesti e Jacopo Mosca, che vedrà la sua prima edizione venerdì 10 maggio al Teatro Moderno, sarà anche l’occasione per vedere in anteprima il documentario Alberto il grande di Luca e Carlo Verdone (ore 22.15). Presentato a Roma in occasione del decennale della morte di Sordi, il lavoro dei due fratelli è un omaggio ad uno degli attori più conosciuti del nostro cinema, vera icona della commedia all’italiana di cui Verdone è considerato il degno successore.
Dopo l’apertura di serata al Teatro Moderno con la degustazione dei vini di Maremma WineFood Shire prevista alle 20.00 e l’intervento del cinegustologo Marco Lombardi, sul palco saliranno il regista Fausto Brizzi accompagnato da Sabrina Ferilli e Cristiana Capotondi che in una conversazione con Mario Sesti e Jacopo Mosca commenteranno le clip preparate dai curatori del premio insieme a Nicola Calocero. Seguirà il corto dedicato a Monicelli con le musiche di Teho Teardo, vincitore del David di Donatello per la colonna sonora de Il divo.
Una serata popolare che racchiude lo spirito di DiVino Commedia, il festival promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura e che intende raccontare la commedia di oggi attraverso i suoi protagonisti, riscoprire la commedia all’italiana, avviare una discussione su un genere sottovalutato ma che fa l’economia del nostro cinema e che permette, per questo, la realizzazione di film d’essai o comunque più impegnati. Ingresso: 5 euro. Prevendite presso Fondazione Grosseto Cultura 0564-453128 e Rolling Store 0564-22491