GROSSETO – Sinistra Ecolgia e Libertà lancia la costituente della sinistra. Nel nuovo quadro politico dopo il voto di febbraio, la fine dell’alleanza con il Pd, l’accordo tra democratici e Pdl e la nascita del govenro del presidente Enrico Letta, Sel guarda avanti e prepara le basi per una nuova sinistra in Italia (nella foto Nichi Vendola, leader di Sel).
«Con l’assemblea nazionale del prossimo 11 maggio, – scrivono dalla federazione provinciale di Sel – Sinistra Ecolgoia e Libertà lancia l’apertura del Cantiere per la costituzione di un nuovo e più grande partito della sinistra in Italia: una proposta che rivolgiamo non tanto agli stati maggiori delle varie forze politiche collocate nel mondo progressista, quanto a tutti coloro i quali non accettano la deriva moderata e conservatrice imposta al Paese e che intendono battersi per aprire in Italia una prospettiva di reale rinnovamento del costume politico e delle scelte economico-sociali, difendendo fortemente la Costituzione della Repubblica da ogni tentativo di manomissione per renderla organica all’involuzione in atto. E contemporaneamente si rivolge al Pd confidando in una utile e positiva interlocuzione anche con quel partito».
Per discutere di tutto questo la federazione provinciale di Sel, unitamente a tutti i circoli, ha convocato una riunione di iscritti e simpatizzanti aperta al pubblico e a tutti cooro che sono interessati. L’iniziativa è in programma domani, mercoledì 8 maggio, con inizio alle 20,30, nella sala conferenze della Cgil, in via Repubblica Dominicana a Grosseto. Sarà presente all’inocntro l’onorevole Marisa Nicchi che fa parte della presidenza nazionale del partito.