GROSSETO – «Già da aprile, appena abbiamo saputo del problema, abbiamo diffidato Manutencoop, che è l’impresa appaltatrice del servizio di pulizia, a pagare al più presto la ditta subappaltatrice; fin quando non provvederà, la Provincia di Grosseto non le pagherà più nulla». Interviene così Federico Balocchi, assessore provinciale al Patrimonio, sul recente caso del mancato pagamento degli stipendi alle operatrici del servizio di pulizia degli uffici della Provincia. Da molti mesi, infatti, la Manutencoop, azienda titolare dell’appalto, non salda i pagamenti alla Euroservice, la ditta subappaltatrice, che, a sua volta, non ha liquidità per i salari delle lavoratrici, che non riscuotono da marzo.
La gara non era stata bandita dalla Provincia, la quale ha invece aderito alla convenzione Consip (che è la società statale che predispone appalti per tutte le pubbliche amministrazioni). La legge statale, addirittura, prevede come obbligatoria l’adesione a tali Convenzioni, che riguardano forniture a livello nazionale o di molte regioni, e questo non aiuta a tenere dei rapporti corretti con le ditte.
«Purtroppo non abbiamo molti strumenti a nostra disposizione, ma quelli che abbiamo li useremo tutti affinché le lavoratrici riscuotano la loro giusta retribuzione. Intanto abbiamo immediatamente ufficializzato a Manutencoop il blocco dei pagamenti – spiega Balocchi – e quindi la Provincia di Grosseto non provvederà a liquidare le fatture emesse finché Manutencoop non avrà provveduto al pagamento di quanto dovuto all’impresa Euroservice. Abbiamo anche comunicato a Consip, che ha aggiudicato la gara, quello che sta succedendo».