GAVORRANO – Riprendono gli incontri sulla Carta Europea del turismo sostenibile (CETS). Ai tavoli territoriali – da giovedì – si torna a discutere. “Quale turismo per il Parco delle Colline Metallifere nel 2030?” è il titolo della riunione rivolta agli operatori di Gavorrano e Roccastrada che si svolgerà alle 16 del 9 maggio al centro-congressi dei Bagnetti, a Gavorrano.
Venerdì 10 maggio, alle 10 del mattino, presso la biblioteca della ghisa, nell’area ex Ilva di Follonica, altro incontro (stesso tema); stavolta sono invitati gli operatori dei comuni di Follonica e Scarlino. Il pomeriggio tocca agli ‘attori’ di Massa, Monterotondo e Montieri , che si ritrovano alle 16 nell’ex convento delle Clarisse, nella città del Balestro.
Ovviamente il geoparco invita tutti, cittadini, associazioni, operatori economici, a partecipare per capire meglio questa opportunità. Gli incontri andranno avanti fino a novembre. Se interessati a partecipare basta scrivere a parcocollinecets@gmail.com.
Questo percorso partecipativo porterà il geoparco delle Colline Metallifere a dotarsi, entro un anno, della Carta europea del turismo sostenibile. L’obiettivo è sviluppare e valorizzare il turismo sostenibile e per farlo, nelle scorse settimane, sono stati invitati a partecipare attivamente più di 800 “portatori di interessi” tra imprenditori del settore e rappresentanti delle istituzioni dei sette comuni del parco. A guidare i lavori saranno Fabrizio Santini e Luca Dalla Libera di Federparchi.
La Cets è uno strumento assimilabile a un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione dei parchi. L’elemento centrale è appunto la collaborazione tra chi vive e opera all’interno dell’area protetta, in particolare chi è interessato a sviluppare una strategia e un piano d’azione per lo sviluppo turistico, avendo come base un’analisi approfondita della situazione locale.