GROSSETO – «La responsabilità alla quale sono stato chiamato mi onora particolarmente e ringrazio i colleghi che mi hanno manifestato la loro fiducia». Così il deputato del Pd Luca Sani commenta la sua nomina a presidente della commissione agricoltura. «Considerato in generale il momento particolarmente delicato dell’economia ci attende un lavoro difficile. Il settore primario è oramai in sofferenza da molti anni sia per la concorrenza internazionale che erode i margini di utile delle imprese agricole, sia per il processo di lungo periodo di ristrutturazione della proprietà fondiaria. Fenomeni che s’incrociano con altre questioni come le politiche di filiera agroalimentare, i processi di trasformazione agroindustriale e le questioni della distribuzione. Tutto nel contesto dell’avvio della nuova Pac. Insomma – conclude Sani – ci sarà da lavorare molto e da impegnarsi per ricollocare l’agricoltura e l’agroalimentare fra le priorità strategiche all’interno della politica economica nazionale»
Non tardano ad arrivare le congratulazioni per l’elezione a presidente della commissione Agricoltura della Camera dell’onorevole Luca Sani. Tra i primi messaggi quello della segretaria provinciale del Pd Barbara Pinzuti che esprime «soddisfazione per l’elezione Sani».
«Oltre al riconoscimento del lavoro svolto dall’onorevole Sani – dice la Pinzuti – proprio in commissione agricoltura nella legislatura passata, è evidente che la sua elezione alla presidenza rappresenta per tutto il territorio di Grosseto una risorsa ed un punto di riferimento in uno dei comparti più importanti dell’economia della provincia. A Luca Sani l’augurio di un buon lavoro».
A congratularsi con Sani anche il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. «La nomina dell’onorevole Luca Sani alla presidenza della commissione agricoltura della Camera dei deputati – ha commentato il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – rappresenta un importante riconoscimento all’impegno di Sani, che di questa commissione è stato membro durante i cinque anni della passata legislatura. A lui vanno le mie congratulazioni di buon lavoro, nella convinzione che saprà svolgere il suo ruolo con l’impegno e la competenza dimostrate in questi anni».
«Sono davvero contento della nomina di Luca Sani a presidente della XIII Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, sia in termini istituzionali che personali, per l’amicizia che ci lega». Ad affermarlo il presidente della Provincia Leonardo Marras che prosegue: «Penso che la sua nomina sia la conseguenza della serietà e dell’impegno dimostrati nella precedente legislatura, proprio in Commissione agricoltura, dove, tra l’altro, Sani si è battuto anche per vedere riconosciuti gl’indennizzi agli agricoltori colpiti prima dalla siccità e poi dall’alluvione. La forte vocazione rurale del nostro territorio, con l’elevato peso specifico del settore primario e agroalimentare, ci consentiranno di avere un’interlocuzione frequente con Sani nel suo nuovo ruolo. Facendogli gli auguri di buon lavoro gli preannuncio la presentazione di un nutrito dossier sull’agricoltura maremmana, con l’ambizione e l’orgoglio di poter offrire un contributo anche sul piano nazionale alla definizione delle politiche di settore».
(notizia in aggiornamento)