GROSSETO – Ironlake Mugello: questo è il nome della gara che domenica 5 Maggio nel bacino del Lago di Bilancino (FI) assegnava il titolo italiano assoluto di Triathlon su Lunga Distanza. In realtà si correva su distanza Medio, cioè Km 1,9 di nuoto, seguiti da Km 84 di ciclismo su un circuito da ripetersi quattro volte dove si affrontava per un pezzo il passo della Futa, per finire con Km 21 di podismo. Nonostante le pessime previsioni meteo non si sono scoraggiati gli oltre 400 atleti convenuti per partecipare a questa gara e la loro temerarietà gli ha ha premiati concedendo una giornata più che accettabile con pioggia solo nella frazione corsa.
Il Triathlon Grosseto era presente con cinque atleti e tra loro due debuttanti nella distanza. Barbara Segreto, unica donna della pattuglia maremmana, era una novizia e purtroppo ha pagato cara la sua inesperienza perché uscendo attardata dalla frazione di nuoto, s’imbatteva nel cancello temporale che automaticamente la escludeva dalla classifica finale; ciò nonostante decideva di portare a termine la gara che finiva dopo 6:28:41 ed il risultato ottenuto ha soddisfatto sia Barbara, sia tutta la dirigenza del sodalizio, perché infonde buone speranza per le gare future. Diversamente è andata all’ altro debuttante Cezza Alessandro, che con una prestazione veramente eccezionale, con il tempo finale di5:02:07 si piazzava 222^ assoluto e primo della pattuglia grossetana. A pochi minuti di ritardo con il tempo di 5:04:17 in 229^ posizione arrivava Michelangelo Biondi che si è migliorato notevolmente nella frazione ciclistica, ma per poi pagare pegno negli ultimi chilometri della corsa con notevoli progressi sul tempo finale rispetto alle gare disputate in precedenza sulla medesima distanza.
Se non fosse per una frazione di nuoto che purtroppo continua a essere il suo tallone d’Achille, il migliore in assoluto dei grossetani sarebbe stato Dario Rosini che è volato sia in bicicletta che a corsa registrando dei tempi di tutto rispetto che lo portavano sotto l’arco d’arrivo in 5:05:39 in 237^ posizione, risultato che fa ben sperare e infonde ottimismo in vista del suo prossimo impegno nella distanza regina del Triathlon, l’IronMan, che andrà a disputare a luglio a Francoforte. Anche per Mauro Fantacci la gara serviva come preparazione per il suo prossimo Ironman a fine giugno a Nizza e per questo la sua condotta è stata parsimoniosa, andando a centellinare le forze in ogni singola disciplina per non inficiare i prossimi allenamenti: chiudeva migliorando nettamente la sua prestazione nel medesimo circuito rispetto a un anno fa e, con il tempo di 5:06:35 si piazzava 240° assoluto.
Raggiunti telefonicamente dal Presidente Riccardo Casini e dal tecnico Mauro Sellari, gli atleti si sono detti tutti soddisfatti della loro prestazione che gli ha fortemente motivati per i loro prossimi impegni, tra i quali il triathlon su distanza sprint del 19 c.m. a Trevignano (RM).