MONTIERI – Si chiama alla ricerca del fungo prugnolo ed è la festa che Montieri organizza, assieme all’associazione Micologica Piombinese, per far conoscere le qualità di questo tipo di fungo. Il Prugnolo o Spignolo è uno dei funghi più pregiati da gustare. Peculiarità legata alla sua crescita sono le formazioni di cerchi o semicerchi, conosciuti come “Cerchio delle Streghe” dovute alle decine di esemplari nati dallo stesso micelio sotterraneo che proliferano in una zona erbosa. Quest’ultima appare di colore verde più intenso rispetto al circondario per il fatto che l’attività vitale del fungo modifica la morfologia della zona circostante. Proprio per l’intenso profumo e l’altrettanto gradito sapore, il Prugnolo si presta a svariate utilizzazioni culinarie, dagli antipasti, ai primi, ai contorni. Può essere cucinato in tutti i modi tradizionali, ma evidenzia le sue migliori qualità quando non è cotto a lungo ed è uno dei pochi funghi che si presta, come per il fungo porcino, ad essere consumato a crudo.
Per sabato 11 maggio è prevista dalle ore 11 «Una giornata nella natura – affermano gli organizzatori -, immersi nel verde dei nostri boschi, tra i meravigliosi colori e i profumi della primavera, per scoprire i segreti del Prugnolo e le sue tecniche di ricerca». Pranzo al sacco offerto ai partecipanti dall’associazione La Meria Montieri e rientro in paese previsto per le 14.30. Alle 15.30 Presso la sala polivalente “il Prugnolo ed i prodotti del territorio” conferenza sul fungo prugnolo e sui prodotti locali del territorio. Al termine “Il prugnolo ed i prodotti locali”, assaggi di prodotti tipici realizzati con il prugnolo, dagli antipasti ai desserts per apprezzare il fungo in tutte le sue sfumature. Dalle 19.30 cena a base di prugnolo e prodotti tipici del territorio presso la Sala polivalente Montieri. Dalle 22.00 ritmi latino americani con gli “Yuka brava”. Info 3351764167 o facebook La Meria Montieri.
Domenica 12 maggio dalle 9.30 Nella rinnovata Piazza XXV Aprile mercatino artigianale. Ore 10.00 escursione non competitiva in mountain bike in collaborazione con l’associazione sportiva Rampigrifo di Grosseto (Info 3407213428 o facebook La Meria Montieri). Dalle 12.30 pranzo a base di prugnolo e prodotti tipici del territorio Sala polivalente Montieri. Dalle 16.00 spettacolo musicale itinerante con la “Street Band Radicondoli” Dalle 19.30 cena a base di prugnolo e prodotti tipici del territorio sala polivalente Montieri.
Nei due giorni della manifestazione nel paese di Montieri ricorreranno le festività per l’ VIII Centenario della Nascita e del Battesimo di Santo Jacopo Murato da Montieri, figura illustre nella millenaria storia del nostro paese. Questo il programma: Sabato 11 Maggio, ore 17.00 Traslazione della monumentale Urna con il Corpo di Santo Jacopo Murato da Montieri (sec. XIII) dalla chiesa parrocchiale (sec. XVI) al tempio romanico di S.Giacomo ( sec. XIII). Domenica 12 maggio, ore 11.00 Santa Messa solenne nel tempio romanico di San Giacomo.