CERVETERI (ROMA) – Con il primo maggio a Cerveteri è partita ufficialmente la stagione della triplice disciplina per gli atleti del Triathlon Grosseto che, insieme con altri 230 colleghi, si sono confrontati in una gara su distanza sprint che prevedeva 750 metri di nuoto in mare, seguiti da 17 chilometri di ciclismo, su di un percorso da ripetere quattro volte, per terminare con altri 5 chilometri di podismo. Le nuvole non si sono mai diradate ma a far splendere il sole ci hanno pensato gli atleti maremmani che hanno affollato il podio in varie categorie. Il migliore della squadra, per l’ennesima volta, è stato Alessandro Bossini che, a pochi giorni dalla disfatta di Trapani dove era stato costretto al ritiro mentre era in lotta con i primi, si riscatta centrando la 4^ posizione assoluta e la 1^ di categoria. Grande sorpresa per le prestazioni dei giovani Lorenzo Marioni che, arrivando 23° assoluto si aggiudicava anche lui il gradino più alto della sua categoria, ed Alessio Senesi (nella foto), arrivato pochi secondi dopo in 28^ posizione, guadagnandosi così il 3° posto di categoria. Per loro un plauso particolare per il grande salto di qualità rispetto alla passata stagione agonistica, infondendo così ottimismo per il loro futuro.
Un altro podio importante è stato quello conquistato dall’unica esponente del gentil sesso chiamata a rappresentare i colori del sodalizio Maremmano: Alessandra Perosi con una gara perfettamente interpretata si aggiudicava il 3° posto di categoria, continuando una serie positiva iniziata con le gare di duathlon che già l’avevano vista protagonista. Positivo debutto nella triplice disciplina di Paolo Merlini che ha concluso la sua esperienza in 100^ posizione assoluta, risultato assai incoraggiante che fa ben sperare per il nuovo acquisto del Triathlon Grosseto da seguire con attenzione in futuro. Questi risultati ripagano mesi di duri e intensi allenamenti e non sono certo casuali ma fortemente voluti da ogni singolo atleta, supportato dalla dirigenza e dal tecnico Mauro Sellari, oltre che dal Capitano Cesare Idili, presente alla gara che lo vedeva passare sotto il traguardo in 175^ posizione, con un netto miglioramento cronometrico che ripaga ampiamente il suo impegno sportivo e istituzionale.
Da segnalare purtroppo l’infortunio, immediatamente dopo la partenza, di Claudio Marioni che è stato costretto al ritiro che lo terrà fermo per alcuni giorni. Il dispiacere è reso maggiore dalla consapevolezza che Claudio aveva iniziato alla grande la stagione agonistica, cogliendo ottimi risultati nelle gare che aveva disputato fino ad oggi. A lui, da parte di tutta la dirigenza ed atleti del Triathlon Grosseto, giungano gli auguri per una pronta e rapida guarigione. Prossimo impegno. per alcuni atleti, domenica 5 maggio a Barberino del Mugello ai campionati italiani di triathlon su distanza media.