SCARLINO – Non sono rifiuti speciali ma sabbia mista ad alghe quella che la ProMoMar sta trattando e posizionando sul tratto di spiaggia che ha in concessione. Il sindaco di Scarlino, Maurizio Bizzarri risponde così ad Antonino Vella, che aveva parlato dell’uso di sabbie di scavo per ripascere la spiaggia. «Nel corso nell’annuale servizio di pulizia dell’arenile – precisa Bizzarri -, oltre alla raccolta manuale dei rifiuti nelle spiagge e nelle pinete, alla raccolta differenziata degli oltre 200 contenitori per i rifiuti, viene anche effettuato il vaglio della sabbia e la pulizia della battigia dalla posidonia portata dalle mareggiate invernali». Questo materiale, come prevede la normativa, può essere spostato in zone appartate della spiaggia, o in spiagge poco accessibili, o particolarmente esposte all’erosione. «Quindi, come da circolare, questo comune ha adottato lo spostamento stagionale con rimozione della posidonia in estate e suo riposizionamento in inverno». Sottolinea il sindaco.
La Promomar, tra l’altro, sta attuando un progetto di riqualificazionedella propria spiaggia in concessione per la prossima stagione estiva quindi l’attività legata all’accumulo della posidonia, sempre valida, verrà sostituita mediante interramento in sito. Seppure nell’opinione generale l’alga costituisca un “rifiuto” e la spiaggia con alghe venga considerata “sporca”, in realtà le foglie di posidonia spiaggiata costituiscono una risorsa ambientale per la protezione delle spiagge dall’erosione».
«Infine – conclude il sindaco Bizzarri – Antonino Vella, in questa circostanza e come sempre, ha cercato di fare il primo della classe fornendo però notizie errate e tendenziose sia sul soggetto che sta effettuando i lavori sia sui lavori stessi. Come sempre, la sua metodologia è scrivere sui giornali, non tanto per avere risposte da chi può dargliele ma per far vedere al resto del mondo che dice cose intelligenti, fa attacchi reali e giustificati e fa notare cose che nessun altro vede. Non è così ovviamente , e pare che la Promomar stia valutando di procedere per vie legali contro Vella, visto che nel suo comunicato vengono riportate informazioni sbagliate e denigratorie; e anche il Comune di Scarlino vedrà quale posizione assumere in questo senso».