di Daniele Reali
GROSSETO – Si chiama “Nidil” ed è l’acronimo di “Nuove identità del lavoro”. È la nuova “sigla” di categoria della Cgil che sarà presentata a breve. Ad anticipare la nascita di questa nuova iniziativa voluta dalla camera del lavoro di Grosseto direttamente il segretario provinciale della Cgil Claudio Renzetti, intervenuto ieri per il primo maggio a Giuncarico alla festa dedicata ai lavoratori, agli esodati, ai precari e ai disoccupati (Foto fonte: aboliamolavoroprecario.blogspot.it).
«Tra le varie iniziative organizzate in questa giornata dedicata al lavoro – ha detto Renzetti – questa di Giuncarico assume un significato particolare perché è quella che ha voluto porre l’accento in modo particolare sulle situazioni di precarietà e di difficoltà che esistono nel mondo del lavoro».
Su questo tema la Cgil è impegnata da tempo e a metà maggio sarà operativo il direttivo della nuova sigla sindacale che ha come obiettivo quello di tutelare tutti i lavoratori precari e di quelli che hanno contratti atipici come i “co.co.co”, i contratti “a chiamata” o “a progetto” o le “false” Partita Iva.
«Vogliamo essere un sindacata dinamico e attivo – ha detto Renzetti – non voglimao fare solo testimonianza e piantare “bandierine”, vogliamo essere al fianco dei lavoratori in questo momento così difficile».
La sigla legata alla “nuove identità del lavoro” è stata presentata anche il 30 maggio alla Cava di Roselle in occasione del concerto organizzato proprio dalla Cgil e dedicato al primo maggio.