PITIGLIANO – Il grande ciclismo torna ad attraversare le strade di Pitigliano con la “Fondo città del tufo”. La gara, organizzata dal “Gruppo Ciclistico di Pitigliano”, è giunta all’ottava edizione e rappresenta ormai un’appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi pitiglianesi. L’evento quest’anno, per la prima volta si svolgerà in primavera anziché in estate come gli anni precedenti e tutti, spettatori e partecipanti, potranno godere del fantastico spettacolo offerto dalle colline del tufo. La Fondo città del tufo, oltre ad essere inserita nel calendario nazionale di fondo Acsi come prova valida per il Campionato Nazionale Erba Vita, farà parte della Gran Combinata di Ciclismo e del Circuito del Cuore. Sono già oltre trecento gli iscritti per domenica, tra questi alcuni ospiti illustri come Massimiliano Lelli e Stefano Colagè, oltre che numerosissimi professionisti e amatori.
Tre le tipologie di percorso (corto, medio e lungo) che si diramerà nel comune di Pigliano e nei comuni limitrofi. La peculiarità di questa fondo è che i tre percorsi, dopo 65 km, transitano di nuovo a Pitigliano con arrivo e partenza dalla terrazza di San Michele, per rendere ancor più spettacolare la gara. Le vallate su cui si protende il paese saranno così lo scenario che i concorrenti e gli spettatori avranno la possibilità di vedere più volte. Le fasi salienti della gara si alterneranno in un unico palcoscenico naturale che garantirà uno spettacolo di sport e colore come in poche manifestazioni si può vivere.
Il Gruppo ciclistico di Pigliano ha preparato, per l’occasione, un weekend di festa a trecentosessanta gradi. A partire da sabato 4, dalle 10 alle 23:00, in Piazza della Repubblica e Piazza San Gregorio sarà aperto un mercato di prodotti tipici con tutti i negozi del centro storico allestiti a festa. Inoltre sabato sera, sempre per le vie del centro storico, si esibiranno i tamburini di Pitigliano dell’associazione “Rinascimento”, accompagnati dalle ballerine di zumba. Domenica, dopo la gara, pranzo con il “pasta party” e premiazione nei suggestivi granai della fortezza Orsini.
Il gruppo ciclistico di Pitigliano vuole ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato alla realizzazione di questo fantastico evento, tutti i volontari (circa 200 sul percorso), il comune di Pitigliano e i comuni dove si snoda il percorso. Per info: www.gcpitigliano.com