ISOLA DEL GIGLIO – Cooperare e dialogare con una progettazione coordinata tra organi locali, regionali, nazionali ed europei per iniziative turistiche, anche di tipo multimediale, che riguardino la conoscenza e la promozione delle eccellenze storiche, culturali, commerciali e paesaggistiche d’interesse dei due territori comunali e la valorizzazione delle rispettive eccellenze agro-alimentari, con particolare riferimento ai prodotti a denominazione di origine controllata quali i Vini “ Ansonaco” e “Orcia”.
Con questi obiettivi il Comune di Isola del Giglio, rappresentato da una delegazione composta dalla Giunta, dal Consiglio comunale e dalla Pro Loco e di San Quirico d’Orcia hanno siglato nella sala consiliare di Palazzo Chigi a San Quirico un protocollo d’intesa sancendo, di fatto, un gemellaggio istituzionale tra due territori legati storicamente e culturalmente.
«Si tratta – spiega il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli – di un grande passo verso una visione più ampia del nostro territorio che parte da un mare unico e arriva ad una campagna unica. Per rimanere competitivi sui mercati dobbiamo imparare a programmare sempre di più in un’ottica di area vasta. Il Consiglio comunale ha dato mandato unanime a legarsi istituzionalmente ad un territorio patrimonio dell’umanità con il quale condividiamo un legame storico di centinaia di anni». «Il Giglio e la Val d’Orcia – ha aggiunto il sindaco di San Quirico d’Orcia Roberto Rappuoli – proseguono un percorso che ha visto già alcuni importanti momenti di condivisione attraverso i due festival e la collaborazione con il consorzio di promozione turistica MaremMare. Con la firma del documento le istituzioni avranno tutti gli strumenti normativi e le relazioni per consolidare ed implementare quanto fino ad ora realizzato. L’augurio è che entro breve possa estendersi anche agli altri Comuni della Val d’Orcia che hanno condiviso questo percorso».