GROSSETO – Tutto pronto per il concerto della band reggae dei Quartiere Coffee che martedì sera sarà protagonista alla “Cava” di Roselle, in occasione della festa organizzata dalla Camera del lavoro di Grosseto per dare il benvenuto al 1° Maggio.
La kermesse reggae del gruppo grossetano, che presenta il nuovo album “Vibra Town”, anticipa di fatto la stagione estiva della Cava. La serata inizierà alle 21:00 con l’apertura affidata al gruppo spalla degli Hero Fighters, tribute band dei Foo Fighters che ha mutuato il proprio nome da un celebre video game. Intorno alle 22:00 saliranno invece sul palco saliranno i Quartiere Coffee. Lo staff della Cava, da parte sua, per l’occasione ha riaperto il bar che nel corso della serata offrirà agli avventori anche panini.
«Quello di quest’anno – spiega il segretario della Camera del lavoro, Claudio Renzetti (nella foto) – è il secondo concerto organizzato dalla Cgil per dare il benvenuto al 1° Maggio e dedicato ai giovani. Si tratta di un appuntamento certamente simbolico, ma che richiama l’impegno concreto e quotidiano della Cgil sui temi concreti dei diritti nel mondo del lavoro e per la creazione di nuove opportunità di lavoro soprattutto per i giovani e chi è stato espulso dal ciclo produttivo. Un impegno che alla Cava sarà visibile grazie al gazebo della categoria Nuove identità del lavoro (Nidil), che s’impegna nella tutela dei giovani precari e di quelli che lavorano con contratti spuri. Ma questo concerto – chiude il suo ragionamento Renzetti – non è che l’anteprima di un maggio che per la Cgil vuol aprire una nuova stagione di impegno e mobilitazione per i giovani e il lavoro».
Delle manifestazioni di “Ben venga maggio” organizzate dalla Cgil di Grosseto, fanno parte:
PRIMO MAGGIO, MANIFESTAZIONI E COMIZI A: MANCIANO, intervento di Paola Pancellini, segreteria Camera del lavoro di Grosseto; FOLLONICA, interventi di Eleonora Baldi e Sandra Cappellini della Segreteria Cgil Toscana; VALPIANA Festa popolare con pranzo e cena, ballo ed esibizione dei Maggerini, gazebo della Cgil
3 MAGGIO RIBOLLA – Ricorrenza della strage della miniera di Ribolla del 4 maggio 1954 – Presentazione del libro di Silvano Polvani “CHI.LE CHI-LE CHI-LE”, e l’intervento di Giancarlo Innocenti, sindaco di Roccastrada, e Claudio Renzetti, segretario della Camera del lavoro di Grosseto
Entro la fine di giugno si terranno poi la Festa provinciale del Sindacato italiano pensionati (Spi) Castel del Piano, mentre alla fine dello stesso mese alla Cava di –roselle si svolgerà la Festa della Camera del Lavoro.