FOLLONICA – “M’innamoravo di tutto – parole, sguardi, sogni di un paese che non si arrende” presenta, martedì 30 Aprile alle ore 21.30 al Cinema Astra, la proiezione “La città ideale”, un film di Luigi Lo Cascio in concorso all’ultimo festival del cinema di Venezia. Al termine della proiezione, nella Settimana della critica, ci sarà una conversazione pubblica con Mario Sesti e Luigi Lo Cascio.
Mario Sesti è scrittore, giornalista e critico cinematografico, uno degli ideatori del Festival del cinema di Roma, di cui ora è uno dei direttori artistici; nel 1997 vince il premio per il “Miglior libro di cinema dell’anno”, nel 2003 il Nastro d’argento per il film documentario su “8 e mezzo” presentato a Cannes; altri suoi film documentari sono stati proiettati al MoMa e al Guggenheim di New York. Dal 2012 è anche direttore del Festival del cinema di Taormina.
Luigi Lo Cascio è tra i più importanti attori della nuova generazione del cinema italiano; vincitore del David di Donatello come miglior attore protagonista per “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, in cui interpreta Peppino Impastato, e della Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile al Festival del cinema di Venezia, per “Luce dei miei occhi” di Giuseppe Piccioni. Ha lavorato in alcuni dei più bei film italiani degli ultimi anni, da “Buongiorno, notte” di Marco Bellocchio a “La meglio gioventù” di Giordana. Per la prima volta alla regia con “La città ideale”.
Informazioni: Biblioteca (0566.592546) – Ufficio eventi (0566.59348)