FOLLONICA – Conclusa la tre giorni “Optimist” nel Golfo di Follonica. Organizzata da Club Nautico Follonica, Club Nautico Scarlino e GDV LNI Follonica si è tenuta la 1^ Regata di Selezione Nazionale della classe. Gli equipaggi partecipanti sono stati 168 provenienti da tutta Italia ed ammessi attraverso precedenti Selezioni interzonali. Questa del Golfo di Follonica è una delle due Selezioni con le quali saranno definite le squadre nazionali per i Campionati Mondiali ed Europei di categoria. Tre giorni splendidi che hanno permesso una manifestazione di grande successo tecnico ed organizzativo con piena soddisfazione di tutti. Tutte le 9 prove previste sono state fatte con perfetta regolarità e condizioni tecnicamente impegnative.
Al termine delle 9 prove, la classifica è guidata da Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva del Garda), al 2° posto Umberto J. Varbaro (GDV LNI Follonica), 3° Dimitri Peroni (Fraglia Vela Malcesine), 4° Andrea Totis (GDV LNI Mandello Lario), 5° Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva del Garda). La 1^ ragazza in classifica è Arianna Passamonti (TIBI Sail).
Splendido il risultato del follonichese Umberto J. Varbaro, allenato da Simone Gesi, il cui 2° posto finale è coronato da ben 4 vittorie in altrettante prove, un 2° e due volte 5°. Umberto è dunque qualificato per la seconda selezione, in programma sul Garda, ad Arco, dove si svolgeranno poi i Mondiali “Optimist” (mentre l’Europeo sarà in Ungheria, sul lago Balaton). A questo punto sono enormi le possibilità di essere selezionato per uno dei due campionati (al momento, Umberto andrebbe al Mondiale). Solo al termine della 2^ Selezione (i cui punti si sommeranno a questa di Follonica) sapremo per quale squadra nazionale sarà qualificato l’allievo di Simone Gesi.