ROCCASTRADA – Il Comune ha deciso di coinvolgere i cittadini in un processo di democrazia: Roccastrada costruirà il proprio futuro e quello dei suoi cittadini puntando sulla trasparenza dell’informazione, sul diritto-dovere alla partecipazione e sul recupero dei propri luoghi e della propria terra, con una prospettiva di reale miglioramento della sua offerta di centri storici, di spazi agricoli, di storia e di turismo.
Il Piano R_urbanistico Participativo di Roccastrada è un progetto di democrazia partecipativa in cui 50 cittadini (con età a partire dai 16 anni) del Comune di Roccastrada avranno la possibilità di partecipare a decidere sulle politiche comunali: sulla variante del piano strutturale, sul bilancio comunale (200.000 euro)
Durante le assemblee dei giorni scorsi sono state quindi chiarite le fasi partecipative ed è emerso che il lavoro proposto è stato molto apprezzato. «Sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti e della grande partecipazione e attenzione rilevata negli incontri nelle frazioni – sottolinea Francesco Limatola (nella foto a sinistra), assessore all’Urbanistica – ora sta per iniziare una nuova fase, piu’ concreta ed operativa che verrà illustrata il 4 di maggio al Centro civico di Roccastrada».
La Regione Toscana ha contribuito a finanziare il Piano R_urbanistico Participativo di Roccastrada (PR2), un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale.
Per partecipare è semplice, basta compilare la scheda di candidatura scaricabile dal sito del Comune di Roccastrada o dal sito http://partecipazione-roccastrada.it. Una volta compilata la scheda basta consegnarla all’Ufficio della Partecipazione (c/o Ufficio Urbanistica), Corso Roma, 8.
Per informazioni rivolgersi a Gilberto Nelli:
Telefono: 0564 561217
Staff del sindaco
telefono 0564 561271
Email: g.nelli@comune.roccastrada.gr.it