GROSSETO – Viaggi a impatto zero con AIAB e Legambiente nelle strutture recettive amiche dell’ambiente per un turismo sostenibile e di qualità. Ristorazione con prodotti bio a filiera corta, efficienza energetica e risparmio idrico sono solo alcune delle caratteristiche che i turisti potranno trovare all’interno di agriturismi, b&b e hotel, garantiti dalle due associazioni. Una sicurezza garantita dall’unione di AIAB e Legambiente che hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per iniziare un percorso comune con i marchi Agriturismi Bio-Ecologici AIAB, garanzia AIAB Italia e Legambiente Turismo. L’obiettivo è quello di divulgare a livello nazionale e internazionale un turismo ecocompatibile a 360° gradi, rispondendo così alle tante richieste di trovare, anche in campo turistico, strutture e attività che rispettano l’ambiente. I marchi di qualità verranno assegnati, infatti, solo alle strutture che rispettano i criteri di eco-sostenibilità nell’attenzione al paesaggio e alla biodiversità, nel servizio di ristorazione, rigorosamente bio, nell’uso delle fonti pulite, nei criteri di risparmio energetico e idrico, nella riduzione e smaltimento dei rifiuti.
Anche in Toscana l’etichetta ecologica di Legambiente è presente in modo particolarmente diffuso, in primo luogo in Maremma, Lunigiana e Isola d’Elba. Ma anche attraverso questo protocollo la rete delle strutture turistiche di Legambiente sarà ulteriormente valorizzata dal rapporto con Aiab favorendo la diffusione del consumo dei prodotti biologici e a filiera corta.
“Questo protocollo – spiega Angelo Gentili, responsabile nazionale di Legambiente Turismo – pone al centro una nuova idea di turismo rafforzando il rapporto tra sostenibilità ecologica e le richieste di coloro che amano la vacanza natura, legata all’aria aperta, alla bicicletta, all’escursionismo, alla scoperta paesaggistica-culturale del territorio. Promuovere l’agricoltura biologica, la filiera corta e l’uso delle fonti pulite nelle strutture ricettive che fanno parte dei marchi di qualità di Legambiente ed AIAB, significa, infatti, puntare su un turismo che rispetti l’ambiente e che vada incontro alla richiesta dei turisti, diventando così una delle chiavi più innovative e strategiche per rilanciare l’economia e il futuro dell’Italia. Questo è senza dubbio un modo non solo per attrarre più viaggiatori italiani e stranieri nel nostro Paese, ma soprattutto per promuovere la green economy, diffondere una maggiore tutela e conoscenza del territorio e dare un forte contributo alla qualificazione della nostra offerta turistica in chiave sostenibile”.
AIAB e Legambiente danno, dunque, la possibilità agli operatori turistici di aderire alla partnership di entrambe le associazioni ed effettueranno, congiuntamente, i controlli per garantire il rispetto dei disciplinari.
Per vedere tutte le strutture eco-sostenibili: www.bioagriturismi.it e www.legambienteturismo.it. Per richiedere l’etichetta ecologica di Legambiente Turismo chiamare il numero 0564.48771