GROSSETO – Per il Millwall (nella foto) arriva con largo anticipo sulla fine del campionato il titolo numero quattro nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp. Più di così non si può fare per una squadra perfetta. Pierangioli, è considerato il portiere numero uno, ormai una sicurezza nel suo ruolo , quando è in partita difficilmente commette errori, quando è stato chiamato in causa ha mostrato sempre le sue capacità. Seripa, a volte fuori per qualche acciacco, il difensore quando utilizzato ha sempre fornito un valido apporto. Conti, utile per la sua duttilità tattica, ci mette sempre la grinta, insuperabile nell’uno contro uno e letale nelle sortire offensive. Carraresi, un motorino inarrestabile , sempre presente in difesa o in attacco, esempio di determinazione. Chinellato ha confermato le sue potenzialità in una stagione di altissimo livello, recupera palloni su palloni e non disdegna di siglare gol di pregevole fattura. Cianci ha ripagato la fiducia con prestazioni sempre positive, lavorando spesso ai fianchi le difese avversarie. Cosimi, il top player, ha mostrato molta più maturità e costanza nelle prestazioni, suo probabilmente il titolo di capocannoniere. Terracciano, un po’ l’oggetto misterioso, utilizzato solo nella prima parte della stagione dove ha dimostrato di essere sempre un grande direttore d’orchestra. E poi c’è Simone Ceri, se lo scudetto viene vinto per il quarto anno consecutivo il merito è suo, motiva tutti, trasmettendo ai suoi una voglia di vincere che incarna il suo spirito battagliero. Intanto l’Errepi rilancia le proprie ambizoni battendo il Ristorante Barbagianni, a segno Rocchi, Ciavattini e Margiacchi in una partita viaggiata a lungo sui binari dell’equilibrio: questo lascia l’amaro in bocca alla squadra di Vagaggini. Torna a sperare il Mambo che ottiene una vittoria spettacolare sconfiffendo il West Ham che comunque ha retto il campo fino alla fine. Decisive le realizzazioni di Baldin, Tosi, D’Angelo e Fusi. Pareggio tra Maremmaniacs e Clementinese in una sfida molto sentita tra due squadre molto vicine in classifica che ora punteranno a dare il massimo per togliersi dalle sabbie mobili del fondo classifica. Continua la rincorsa del Ciacco. passo falso dell’Ival, la squadra di Morganti accellera con Rossi, Niccolini e Saladini non consentendo ad Arcoria e compagni di poter recuperare.
POLVEROSA ARGENTARIO Campionato di Polverosa-Argentario al Mojito. Il sogno di festeggiare questo titolo arriva dopo il successo sulla Robur Gladio, l’invito alla festa era pronto, si trattava di trovare solo la data dell’evento visto il considerevole vantaggio accumulato nelle ultime giornate. Una macchina da gol e di punti che ha dominato questa manifestazione e ora attende gli ultimi due turni che serviranno come passerella. Difficile individuare un protagonista: il ruolo di prima punta è stato ricoperto alla grande da Socciarelli, ma hanno impressionato anche Di Tonno e Stoppacciaro con Fanciulli, Radu e Leonzi a completare una pattuglia di mezzepunte dal talento illimitato. Perillo con la sua innata personalità difensiva si è saputo adattare a ogni situazione ed avversario. Poi c’e il portiere del Del Giudice che tocca sempre i liveli massimi di rendimento. Infine i meno impiegati, Minucci e Benjamin che accettano di essere chiamati solo in momenti di emergenza. Guardando più in basso impresa della Squadra di Calcetto che tira fuori l’orgoglio e con la migliore partita della stagione ritrova la vittoria battendo l’Agip Orbetello. L’Impatto di Zicchieri nel secondo tempo stordisce la squadra Del Sole che non riesce a reagire mentre Cardarelli sembra incontenibile. Vittoria e sorpasso per il Benetton che batte il Cs La Rosa e lo scavalca in classifica raggiungendo una posizione più tranquilla. La squadra di Ballini prende campo quando si accende Loffredo autore di una tripletta. L’Atletico Salsiccia vince con merito contro un Alimentari da Ciccio spento e senza verve, i gol di Berti e Calamassi spianano subito la strada al successo.
PLAY OFF SERIE B PLAY OFF SERIE C1 Nella serie B del campionato di calcio a 5 Uisp il Muppet al termine di una partita condotta per largi tratti ha la meglio sul Menaldi: 4-1 il risultato finale con Alessio Salvadori che ha ridato identità ad una squadra che ha rischiato fino all’ultimo di non accedere ai playoff. Mentre il Muppet viaggia spedito, il Menaldi è costretto a leccarsi le ferite dopo l’indigesta sconfitta. Nell’altro match Albanova e Bar Nerazzurro danno spettacolo, le squadre non si sono risparmiate ma è stata l’Albanova a vincere di misura 5-4 contenendo con una superba difesa il ritorno dei verdi. Nell’Albanova reti di Mongelli, Sabatini e Vincenzo Paglino, tre diversi realizzatori a dimostrazione che il gruppo sa trovare le giuste dinamiche in ogni situazione. E’ un’altra Immobiliare Borgo Antico quella che passa il turno al cospetto dell’Atletico Sassone, a trovare gli spazi giusti sono Raffaelli e Angelini con Filippo Minacci che comincia a lavorare quando Grotti si sa rendere sempre più pericoloso. In serie C1 vince l’Alba sul Savoia Cavalleria, crescita lenta ma inesorabile quella dei balcanici in questo campionato: dopo una partenza ad handicap hanno infililato un risultato dietro l’altro. Nell’ultimo successo la squadra ha dimostarto tutta la sua compattezza pur essendo in qualche frangente messa in difficoltà dal volenteroso gruppo dell’Esercito. Il Calcio Shop grazie a un super Hudorovich ottiene una sofferta qualificazione contro l’Ingrati Eelettronica. Lo spareggio playout sancisce la salvezza del Bagno Delfino: il pareggio con il Roccalbegna permette di condannare gli amiatini in virtù del miglior piazzamento della classifica.
COPPA PROVINCIALE Grande omento per i Vigili del Fuoco: il turno sorride a questa formazione che stacca il pass per le semifinali, domina in attacco Rosini. Colpo a sorpresa del Portone considerando il periodo di difficoltà che vive questa squadra, seppur ai rigori strappa la qualificazione ad un poco fortunato Edil 2.
SERIE C2 Per il il Granducato del Sasso nel girone A si conclude positivamente la rincorsa al secondo posto imbrigliando il Bar Op: apporto decisivo di Bacci, leader di una squadra dalle tante idee. Lo Svicat inciampa in una serata cupa, il Vagagame ringrazia e incassa un punto. Un colpo duro per le ambizioni della squadra di Lorenzo Tilli che vede svanire la possibilità di terzo posto. Il Pub 13 Gobbi vince contro la Pergamena, partita ininfluente per entrambe le formazioni da utilizzare come sgambata in vista dei futuri impegni primaverili nei tornei. I gol di Bargagli e Garreffa e un po’ di sofferenza finale valgono al Red Baron Baron tre punti pesanti contro l’Angolo Pratiche con la possibilità di insidiare anche il quarto posto. Delle inseguitrici sorride il Tikitaka che pareggiando con il Gruppo Sfuso tiene aperte le speranza di playoff, i rossi di Testini sono spesso pericolosi con Fabio e Luca Marchione. Grande prova dell’Afe Italia che batte la capolista del girone B, la Pizzeria da Marcello: gara decisa dalla coppia Tonelli-Soro in serata di grazia.Il Piano Web ritrova i tre punti vincendo sul Sicar Gas e ringraziando per i gol Romboli e Ciarapica. Continua il momento negativo del Punto Shop battuto dal Montiano grazie alla doppietta di Lozzi e alle reti di Caporali e Belmonti. Pareggio tra Bivio Ravi e Fiorista Patrizia a margine di una sfida vivace: il punto ottenuto è stato accolto postivamente da entrambe le squadre che consolidano rispettivamente il quarto e terzo posto. L’Hellas riaccende la lotta playoff nel gruppo C battendo l’Etruria Data, bene in difesa Ascione, mentre il puntero Rossi si batte per la squadra. Il Gian Gusto dà uno scossone alla parte bassa della classifica, si impone sui Maiali Volanti abbandonando per la prima volta l’ultimo posto in classifica. Il Teleciancico con un Longo in grande forma passa sull’Autoexpo compromettendone il sogno playoff. Successo corsaro per il Montenero che trascinato da Santella e Pacenti batte la capolista Istia Longobarda comunque già tranquilla del primato.
SERIE A FOLLONICA Nella serie A di calcio a 5 Uisp l’Aloha Beach non toglie più il piede dall’acceleratore e cooglie l’ennesimo successo della stagione superando il Rizzi J, gara chiusa con i gol di Viggiani, Benincasa e Vittozzi. Il Sales non ha molti problemi contro l’Aloha Studio Blu che si fa schiacciare in modo preoccupante, mentre la squadra diSimoni è attenta senza rinunciare alle ficcanti proiezioni di Gori e Salvadori. Guadagna una posizione la Pizzeria Tre Archi che piega un Pratoranieri caparbio ma poco concreto, è Vecchiarelli ad aprire le danze prima dei gol di Biagini, Tosoni e Taliani. Arrivano buone indicazioni per il Caffè Banda, un altro successo con due sigilli di Luzzi e un gol di Garzonotti per regolare 3-1 il Casafacile. Dietro il Sotto sotto di Alice prova a fare un pensierino al quinto posto battendo il Caio Team che soffre i ritmi imposti da Biondi e Benini. Risale la china l’Atletico Tiburn che strappa un punto all’Agip Cafè.