FIRENZE – Il treno Frecciabianca 9762 verrà confermato oltre il cambio orario di giugno. Resterà programmato per tutta l’estate e comunque non sarà deviato fino a quando Trenitalia non offrirà ai viaggiatori della linea una valida alternativa. Questo uno degli accordi raggiunti dall’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e dall’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano nel corso di un incontro al quale ha partecipato anche il direttore regionale dell’azienda di trasporti Gianluca Scarpellini.
“Ho incontrato Soprano – spiega Ceccarelli – per discutere con lui e Scarpellini della situazione del trasporto ferroviario toscano e condividere con i vertici di Trenitalia la necessità di un maggiore coinvolgimento della Regione e del territorio prima di programmare cambiamenti significativi nei servizi ferroviari che interessano gli utenti della Toscana. Valutare insieme le varie situazioni con il necessario anticipo ci può consentire di cercare e predisporre alternative per evitare o ridurre al minimo i disagi per i cittadini toscani, ai quali comunque deve essere garantita una maggiore informazione”.
Nel corso dell’incontro è stato concordato il mantenimento sulla stessa linea, la Tirrenica, del Frecciabianca 9762 fino a settembre, rimandando ogni ulteriore decisione a successive verifiche. E’ stata inoltre confermata da Soprano l’intenzione di fornire alla Toscana nuove carrozze a doppio piano di tipo Vivalto entro la fine dell’anno. La volontà di Trenitalia, fatta salva la disponibilità dei mezzi che devono essere loro consegnati dal produttore Ansaldo Breda, è fornire circa 30 nuove carrozze, equivalenti a 6 treni.
Il Frecciabianca e la Maremma – Il treno Frecciabianca 9762 (in partenza da Roma alle 6.57, in transito a Grosseto alle 8,22, a Livorno alle 9,15, a Pisa alle 9.29 ed a Massa alle ore 9.51) collega Grosseto e Livorno in 51 minuti e Grosseto e Pisa in 1 ora e 5 minuti. Nelle settimane scorse Trenitalia aveva deciso di deviare il Frecciabianca 9762 dalla linea ferroviaria tirrenica alla Firenze-Roma a partire dal 14 aprile. Grazie al lavoro della Regione Toscana e degli altri rappresentanti istituzionali del territorio, l’azienda aveva accettato di mantenere il treno fino all’avvio dell’orario estivo (metà giugno), ma ora questo termine viene spostato a settembre. Nel frattempo verranno predisposte soluzioni alternative condivise con il territorio. I treni Frecciabianca non fanno parte del servizio di trasporto ferroviario regionale e non hanno contributi pubblici, per questo Trenitalia gestisce i loro servizi in base a logiche di mercato.