FOLLONICA – Gli alunni della scuola di via Gorizia potrebbero trovare presto una collocazione più confortevole. Stamani la Giunta comunale ha attivato le procedure di somma urgenza per effettuare i lavori di adeguamento e manutenzione dei locali ex Officina cilindri. All’interno della struttura saranno infatti trasferiti, a inizio maggio, gli uffici della Scuola media e quattro classi (delle 12), in particolare la sezione musicale.
«Dopo la chiusura della scuola di via Gorizia – afferma l’amministrazione – è stata decisa la riorganizzazione, dopo una fase temporanea di trasferimento delle classi nella scuola media Ex Ilva, con lezioni pomeridiane. L’amministrazione comunale e le autorità scolastiche, compreso l’ufficio scolastico regionale della Toscana, per garantire la prosecuzione dell’attività didattica fino al termine dell’anno scolastico hanno quindi stabilito di ridistribuire una parte delle classi della scuola media nel plesso di Via Cavour (otto classi), e un’altra parte (le quattro classi del musicale e gli uffici della segreteria) nella zona Ilva, ex Officina cilindri».
Per poter rendere idonei tali locali, l’amministrazione ha attivato una procedura in somma urgenza per effettuare manutenzioni edilizie e impiantistica, comprese le verifiche sullo stato di efficienza di singoli elementi e impianti, garantendo le condizioni di sicurezza idraulica, la prevenzione incendi, l’igiene e la salute pubblica.