GROSSETO – Con “La Repubblica dei bambini” si conclude la rassegna teatrale “Sipario incantato”. L’ultimo appuntamento è in programma domani (martedì 23 aprile), alle 9.30 e alle 11, al teatro degli Industri con una rappresentazione dedicata ai ragazzi dai 6 ai 10 anni.
La produzione è a cura del Teatro delle Briciole – Teatro Metastasio Stabile della Toscana per la regia di Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Claudio Cirri, Daniele Villa. “Esistono nel mondo alcune “nazioni in miniatura”. Piattaforme petrolifere abbandonate, isole o piccole porzioni di terraferma dove non vige alcuna giurisdizione o controllo politico-militare e dove alcuni soggetti, preso il controllo del territorio, hanno emanato proprie leggi, coniato una nuova moneta, strutturato proprie istituzioni e avviato rapporti con territori vicini. Qui l’esercizio di cittadinanza può ripartire da zero, porsi domande originarie sul fare società e rispondere con modalità inedite. Ne La Repubblica dei bambini si parte dalla scena teatrale come piattaforma vuota su cui costruire una micronazione: servono delle leggi; servono dei luoghi; servono delle cose. Si è liberi di costruire come si vuole: la scena deserta lentamente si popola e riempie, di modo che ai bambini sia dato vedere come da un vuoto si possa edificare una Polis”.
La rassegna teatrale è stata promossa dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo ed è dedicata agli alunni della scuola dell’infanzia e delle elementari e ai ragazzi delle medie. Info: 0564/488794 – 21151, teatroindustri@comune.grosseto.it.