GROSSETO – Terramare, in collaborazione con il comitato provinciale Uisp di Grosseto, area acquaviva Uisp, organizza corsi per l’ottenimento della qualifica d’istruttore di base di surf e sup dell’area acquaviva. Il corso strutturato nei due weekend 11-12 e 18-19 maggio per complessive 24 ore di formazione, alternerà pratica e teoria e si terrà in alcune spiagge del litorale grossetano (in relazione alle condizioni meteo marine del momento). L’istruttore base di surf e sup si occupa dell’ambientamento e dell’avvicinamento al surf e alla pratica del surf da onda e del sup in mare. Si tratta di una figura cruciale nell’ambito della formazione, in quanto è colui che, deve avere la capacità di invogliare e far appassionare al surf le persone che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Allo scopo di garantire un sufficiente grado di sicurezza è obbligatorio che l’istruttore conosca le basi del primo soccorso.
La specificità consiste in una formazione prevalentemente incentrata sugli aspetti tecnici e ludici e sulle capacità comunicative e motivazionali, nonché su abilità tecniche relative alla sicurezza in mare e sulle conoscenze relative all’ambiente marino e alle condizioni meteo. Per partecipare al corso occorre essere maggiorenni, saper nuotare, conoscere le terminologie relative al surf e al sup, alle sue parti e all’attrezzatura di base, saper condurre un surf e un sup, conoscere le principali manovre di spostamento, gli elementi base di ecologia marina e meteorologia. Lezioni teoriche si alterneranno a lezioni pratiche, spiegando e provando in maniera analitica le manovre e le tecniche di insegnamento del surf e del sup. Le quattro giornate del corso avranno come orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30.
Alla fine prova orale con 4-5 domande che spaziano sul programma del corso e una prova pratica di conduzione surf e sup in mare. La commissione esaminatrice è formata da Maurizio Zaccherotti, coordinatore Area Acquaviva Uisp Grosseto, e Giordano Dringoli, coordinatore attività sportive Terramare Uisp. Quota di partecipazione 250 euro compresa la tessera Terramare-Uisp e assicurazione infortuni. Per iscrizioni e informazioni telefonare ai numeri 3282941616, Giordano, e 3402600957, Maurizio, oppure la segreteria Uisp allo 0564417756, anche su internet su www.terramareitalia.it.