MONTEROTONDO – È morta in ambulanza, durante il trasporto in ospedale. Ieri mattina una neonata, nata mentre la madre veniva trasportata da Monterotondo al pronto soccorso dell’ospedale di Massa Marittima, è deceduta durante la corsa. A nulla sono valsi gli sforzi dei medici del pronto soccorso, il pediatra e il rianimatore, che hanno tentato la rianimazione della bambina per oltre 30 minuti. La piccola è giunta al Sant’Andrea già priva di vita. La donna, di origine straniera, era giunta al termine della gravidanza. Il parto è stato particolarmente veloce, tanto che i medici, diretti a Grosseto, sono stati costretti a dirottare l’ambulanza su Massa Marittima, ma neppure qui sono riusciti a giungere in tempo.
La Direzione aziendale e ospedaliera hanno subito richiesto esami approfonditi, per accertare le cause della morte, mentre è stata contemporaneamente avviata una verifica interna sui processi che hanno accompagnato le varie fasi di assistenza alla madre e alla neonata, come previsto in questi casi dalle procedure di gestione del rischio clinico. Nel pomeriggio di ieri è stata anche disposta l’autopsia sulla neonata dalle autorità giudiziarie.
«La Direzione della Asl, nel rinnovare la propria fiducia nell’operato del personale sanitario e nel ribadire che saranno comunque accertate eventuali responsabilità – precisa una nota -, esprime la propria vicinanza alla famiglia per il dolore che l’ha colpita e si farà carico di tutto ciò che è nelle proprie possibilità per fare chiarezza sul tragico evento».